ISPRA, precari: per la FLC ci sono le condizioni per procedere all'assunzione
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Abbiamo appreso da un comunicato del Ministro Prestigiacomo che non sarebbe possibile una soluzione ad hoc per i precari dell'ISPRA.
Da mesi sosteniamo e abbiamo ribadito nel tavolo con il Ministero che non esistono ragioni di ordine tecnico che impediscano la proroga dei contratti in scadenza, il rientro in servizio dei lavoratori licenziati a giugno e la definizione di un piano programmato di assunzioni a tempo indeterminato.
Esistono già gli strumenti per procedere alla progressiva assunzione dei precari affiancando stabilizzazioni (assolutamente esigibili in quanto previste da norme di legge mai abrogate), concorsi a tempo indeterminato con riserva e trasformazione dei contratti di collaborazione e assegni di ricerca in contratti a termine. Il Ministro chiarisca se ha o meno l'intenzione di utilizzare gli strumenti legislativi attuali per dare risposte concrete ai lavoratori.
Anche dalla vicenda ISPRA si conferma l'urgenza di ulteriori modifiche normative che consentano agli enti di ricerca di programmare le assunzioni di personale senza gli attuali vincoli anacronistici.
Ciò permetterebbe non solo di risolvere il problema dei precari di oggi, ma anche di evitare che il precariato continui a riprodursi all'infinito.
Si deve, inoltre, definire un reclutamento ciclico e programmato nel tempo che utilizzi non solo le risorse dei pensionamenti previsti (molti) ma anche aggiuntive, vista l'evidente necessità di crescita di tutto il sistema della ricerca.
Roma, 14 gennaio 2010
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 5 NOVEMBRE | Presentazione del libro "Nonno, cos’è il sindacato?". Con Gianna Fracassi e don Luigi Ciotti. Centro Binaria di Torino, ore 18:00
Seguici su facebook
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online