Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » INVALSI, Fracassi: nel Paese “emergenza scuola”

INVALSI, Fracassi: nel Paese “emergenza scuola”

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

12/07/2023

Roma, 12 luglio - “C’è un’emergenza scuola in questo Paese e solo chi non vuole vedere non se ne accorge”. Lo afferma la segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi.

“I dati INVALSI di oggi ci dicono che è necessario rafforzare da Nord a Sud il nostro sistema pubblico di Istruzione, per questo riteniamo devastante l’idea di determinare ulteriori divari attraverso progetti come l’autonomia differenziata o il dimensionamento scolastico o, ancora, attraverso presunte riforme della secondaria di secondo grado come il liceo del Made in Italy o la revisione della filiera tecnico professionale, che finirebbero per segregare ulteriormente i ragazzi e le ragazze. La scuola italiana – conclude Fracassi-  ha bisogno di altro”.

Agenda
  • 27 FEBBRAIO | Riunione prosecuzione trattativa rinnovo CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021. Aran, ore 10:30
  • 28 FEBBRAIO | “Verso l’otto marzo”, webinar “Tra bene comune e politica: accorciare le distanze” con Fiorenza Taricone. Su @flccgilfanpage, ore 16:00
  • 6 MARZO | Riunione prosecuzione trattativa rinnovo CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021. Aran, ore 11:00