FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3857657
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Il ministro Brunetta attacca ancora una volta i dipendenti pubblici

Il ministro Brunetta attacca ancora una volta i dipendenti pubblici

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.

13/01/2009
Decrease text size Increase  text size

L’ennesima sparata del Ministro Brunetta  è l’ulteriore colpo alla dignità sociale degli insegnanti e al loro ruolo fondamentale per assicurare a tutti il diritto all’istruzione.

Ormai appare evidente il disegno del Governo che vuole demolire la scuola pubblica, licenziando migliaia di insegnanti e di personale ATA, riducendo, come successo con il rinnovo del contratto del secondo biennio nella scuola, il potere d’acquisto dei salari, abolendo le esperienze didattiche più innovative.

Nella scuola italiana si distrugge ciò che funziona e non si affrontano i nodi veri, per responsabilità dei provvedimenti della Gelmini e dei tagli, e ormai siamo in una situazione d’incertezza totale.

Si utilizza l’arma dell’attacco agli insegnanti ed a tutto ciò che è pubblico per far spazio ai privati.

Brunetta non ha mai fatto sapere quanto guadagna, se si sente o no un fannullone, se è orgoglioso di essere un privilegiato mentre le persone fanno fatica ad arrivare a metà del mese compresi tantissimi dipendenti pubblici.

Per queste ragioni occorre reagire e la FLC ha proclamato una ulteriore fase di mobilitazione, con iniziative territoriali e nazionali, assemblee  e  referendum tra i lavoratori della scuola sul contratto bidone, raccordandosi con tutte le associazioni e il movimento degli studenti che vogliono dare un futuro diverso alla scuola italiana.

Roma, 13 gennaio 2009

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 27 FEBBRAIO | Riunione prosecuzione trattativa rinnovo CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021. Aran, ore 10:30
  • 28 FEBBRAIO | “Verso l’otto marzo”, webinar “Tra bene comune e politica: accorciare le distanze” con Fiorenza Taricone. Su @flccgilfanpage, ore 16:00
  • 6 MARZO | Riunione prosecuzione trattativa rinnovo CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021. Aran, ore 11:00
  • 19 e 20 MARZO | Centenario don Milani. Una scuola per cittadine e cittadini sovrani. Università Roma Tre, Aula Magna Rettorato, via Ostiense 133b. Partecipa Gianna Fracassi
  • 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL