FIOM, lavoratori metalmeccanici: pieno sostegno della FLC CGIL alle iniziative
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.


La FLC CGIL ribadisce il pieno sostegno allo sciopero e alla manifestazione nazionale dei lavoratori della Fiat e della Fincantieri promossi dalla FIOM.
Dalla crisi bisogna uscire investendo in ricerca, in innovazione e in formazione e non distruggendo posti di lavoro e cancellando i diritti nel lavoro. Per queste ragioni servono politiche industriali che salvaguardino gli stabilimenti e l'occupazione. Occorre respingere l'attacco al Welfare e ai diritti dei lavoratori. Il lavoro non può essere ridotto a merce, le condizioni di lavoro non possono diventare una variabile dei mercati e le protezioni sociali sono fondamentali per assicurare la coesione sociale.
Per queste ragioni bisogna cancellare l'art. 8 della manovra finanziaria, respingere la devastazione delle conquiste sociali, bloccare i licenziamenti, riconquistare i contratti nazionali, difendere il diritto a scioperare e manifestare, garantire ai lavoratori le libertà costituzionali contro ogni discriminazione.
La prima condizione per voltare pagina è quella di licenziare il Governo Berlusconi che sta affossando il Paese ed è corresponsabile del modello autoritario e corporativo che Marchionne intende imporre nella Fiat e nel Paese.
I lavoratori della conoscenza che da anni lottano per la difesa della scuola, dell'università e della ricerca pubblica, quale condizione necessaria per cambiare il modello di sviluppo, saranno sempre al fianco degli operai metalmeccanici per conquistare insieme a loro una maggiore giustizia sociale.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 4 DICEMBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale art. 178 ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca” triennio 2019/2021. ARAN, ore 11.00.
- 6 DICEMBRE | Incontro chiarimento azioni PNRR. MIM, ore 15:30
- 14 DICEMBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale art. 178 ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca” triennio 2019/2021. ARAN, ore 10.30.
Seguici su facebook
I più letti
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
NoiPA: il servizio di consultazione dei pagamenti è temporaneamente sospeso
-
Concorso PNRR scuola secondaria: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
-
Scuola: per docenti e ATA nuovo sistema di posta elettronica. Cosa fare entro il 20 dicembre
-
Concorso PNRR primaria e infanzia: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
-
Corsi abilitanti: confronto con i due ministeri, MIM e MUR, sull'avvio dei corsi