Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Elezioni RSU

Comunicato stampa di Enrico Panini

11/09/2000

Comunicato stampa di Enrico Panini

1.000.000 di dipendenti della scuola voteranno a Dicembre.

Parte oggi la campagna elettorale.

Siamo molto soddisfatti: dopo aver lavorato a lungo e dopo aver superato tante resistenze finalmente il personale della scuola potrà eleggere direttamente i propri rappresentanti.

Da oggi, infatti, parte la campagna elettorale per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutte le scuole.

Dal 13 al 16 dicembre saranno chiamati al voto 1.000.000 di docenti e lavoratori ATA (Ausiliari, Tecnici, Amministrativi) in 10.710 sedi scolastiche.

Dopo la richiesta di indizione delle elezioni, presentata formalmente oggi dalla Cgil e dalla Cgil Scuola, la prima scadenza ci sarà il 14 novembre, termine per la presentazione delle liste nelle singole scuole.

Con l’autonomia scolastica la contrattazione integrativa, per la prima volta, potrà essere fatta direttamente a scuola, ciò significa che ci saranno veri e propri contratti di scuola.

I contratti, firmati da RSU e Dirigente scolastico, riguarderanno, fra l’altro: le modalità di utilizzazione del personale in rapporto alle decisioni didattiche; l’assegnazione del personale alle sezioni staccate e ai plessi; le ricadute sul funzionamento della scuola della riduzione dell’ora di lezione; i ritorni pomeridiani; l’utilizzazione dei servizi sociali; l’attuazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, le modalità relative alla organizzazione del lavoro e all’orario del personale ATA.

Roma, 11 settembre 2000

Agenda
  • 4 MARZO | Audizione su disegno di legge C. 1691 recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. Camera dei Deputati, ore 13:00.
  • 5 MARZO | Riunione su semplificazione affidamenti delle istituzioni scolastiche ed educative e su indicazioni operative pagamento personale ATA PNRR e Agenda Sud. MIM, ore 15:30
  • 8 MARZO | Sciopero generale dei settori della Conoscenza, intera giornata
  • 8 MARZO | "La forza delle donne, il sapere, il lavoro, la vita": una tavola rotonda a Belluno, dalle ore 15. Partecipa Gianna Fracassi
  • 13 MARZO | Riunione prosecuzione trattativa rinnovo CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021. Aran, ore 10:30