Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Bene il decreto sull'inserimento in II fascia con riserva, ora si proceda con le stabilizzazioni

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

07/06/2014

La pubblicazione del DM 375/14 che permette l'inserimento con riserva in seconda fascia delle graduatorie d'istituto di coloro che si abilitano entro il 31 luglio è una prima risposta positiva alle nostre sollecitazioni e iniziative.

Il Ministero risponde alle legittime preoccupazioni dei precari che frequentano i PAS e che da anni si avvalgono di contratti a tempo determinato e che avrebbero rischiato di perdere il lavoro ed anche ai laureandi in scienze della formazione primaria che potranno fin da subito spendere il loro titolo.

Invitiamo il Ministero a considerare che tutti i provvedimenti che coinvolgono i docenti della scuola in percorsi di abilitazione devono anche dare risposte in termini di occupazione e che decreti dall’effetto dirompente, come quello sulle tabelle di valutazione, ottengono solo il risultato di aumentare la confusione ed il conflitto tra i lavoratori.

Per questi obiettivi prosegue l'impegno della FLC CGIL insieme alle altre organizzazioni sindacali in difesa dei diritti di tutti i lavoratori per un vero piano di stabilizzazione del personale precario della scuola, per aumentare gli organici coprendo tutti i posti vacanti e disponibili e per riformare il reclutamento.

Agenda
  • 21 FEBBRAIO | “Chiedilo alla effellecì”: aggiornamento delle GPS. Su @flccgilfanpage, ore 14:30
  • 22 FEBBRAIO | Informativa su dotazioni organiche personale ATA a.s. 2024/2025. MIM, ore 12:00
  • 23 FEBBRAIO | “Verso l’otto marzo”, webinar “Aborto ieri, oggi… e domani? Una scelta sempre contesa” con Rossella Ghigi. Su @flccgilfanpage, ore 16:00