Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Attacco finale alla ricerca pubblica

Attacco finale alla ricerca pubblica

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

09/11/2010

La ricerca pubblica è sottoposta ad un attacco senza precedenti che avviene attraverso interventi combinati. La soppressione e l'accorpamento di alcuni Enti, il sostanziale blocco del reclutamento, l'attacco alle retribuzioni, contenuti nella manovra economica si accompagnano ad un pesante intervento sugli assetti di molti importanti Istituti di ricerca.

L'obiettivo è la riduzione sistematica dello spazio pubblico della ricerca che può preludere ad un cambiamento della missione dei principali enti del nostro paese.

Lo strumento è l’introduzione di un controllo politico diretto da parte del ministero sulle infrastrutture di ricerca attraverso la nomina del direttore generale. Enti modello Asl o peggio modello Rai.

Si cancella qualunque autonomia e si prevede un taglio progressivo di risorse con conseguente riduzione del personale.

È indispensabile riaprire una discussione pubblica su questo scempio. Per queste ragioni il 10 novembre alle ore 10 si terrà a Roma presso la sede centrale del CNR una grande assemblea pubblica e il 17 novembre - giorno dello sciopero generale di ricerca e università - saremo nuovamente in piazza.

• 21 SETTEMBRE | Incontro al Ministero su avvio anno scolastico, MIM ore 17.00.
  • 22 SETTEMBRE | “Neurodiverso da chi? Storie di ordinaria disabilità dei lavoratori della conoscenza”. Incontro-dibattito a Bari ore 15.30. Partecipa Gianna Fracassi.
  • 27 SETTEMBRE | Convegno sul CCNL nel settore universitario, Università di Verona ore 9.00, partecipa Gianna Fracassi.
  • 28 SETTEMBRE | Incontro su Atto di indirizzo CCNL Area dirigenziale "Istruzione e ricerca", MIM ore 11.00.
  • 28-29 SETTEMBRE | Convegno nazionale sulla dispersione scolastica per il centenario di Don Milani, Catania ore 17.30, partecipa Gianna Fracassi.
  • 4 OTTOBRE | Stipula aggiornamento CCNI 2021-2024 su utilizzazione fondo di istituto personale AFAM, MUR ore 16.30.
  • 7 OTTOBRE | “La via maestra, insieme per la Costituzione”: CGIL e associazioni in piazza a Roma.
  • 12 OTTOBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale CCNL “Istruzione e Ricerca”.
  • 16 OTTOBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale CCNL “Istruzione e Ricerca”.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL