Home » Università » "Insieme per il riscatto dell'università pubblica", il 24 novembre giornata di mobilitazione

Il 24 novembre iniziative in tutto il territorio per rivendicare finanziamenti e provvedimenti adeguati ad una reale inversione di tendenza rispetto al passato e al riscatto dell'Università Pubblica.

21/11/2017

L'Assemblea nazionale "Insieme per il riscatto dell'università pubblica" del 6 novembre a Torino a cui hanno partecipato oltre 300 studenti e lavoratori di oltre 25 atenei ha proposto di organizzare una giornata di mobilitazione per il 24 novembre 2017 con iniziative su tutto il territorio nazionale.

La FLC CGIL fa parte dei promotori insieme ad altre associazioni di docenti, precari e studenti ed è impegnata a sostenere e promuovere iniziative che possano contribuire a creare le condizioni per un percorso e un fronte comune per la difesa e il rilancio del sistema universitario nel nostro Paese a partire da: - finanziamenti in linea con la media europea, - un piano di reclutamento straordinario per superare la precarietà dei lavoratori della ricerca e dei servizi, - sostegno al diritto allo studio e politiche mirate all'aumento del numero di laureati, - valorizzazione del dottorato di ricerca, - rinnovo del CCNL e recupero del potere di acquisto dei salari del personale tecnico-amministrativo, - una revisione dei criteri di valutazione, - recupero dei mancati aumenti stipendiali del personale docente, - la definizione di una unica figura pre-ruolo della ricerca, - uscire dalla logica della concorrenza tra Atenei, Dipartimenti e Ricercatori, gestendo l'Università Pubblica come un'istituzione nazionale con obiettivi di sistema e con la finalità primaria di fornire un adeguato e uniforme servizio all'intero Paese, colmando il divario fra Atenei del nord e del sud Italia.

Stiamo proponendo significativi emendamenti alla legge di bilancio insieme alle altre associazioni e movimenti universitari, e siamo impegnati all'organizzazione negli Atenei e nel Paese di una stagione di mobilitazioni e rivendicazioni contro questo impianto della Legge di Stabilità, a cominciare dal sostegno alla giornata di mobilitazione indetta per il 24 novembre dall'Assemblea Nazionale del movimento “Insieme per il riscatto dell’Università Pubblica”.

Il 24 novembre iniziative in tutto il territorio "Blocchiamo l'Università! È l'ora del riscatto" per rivendicare finanziamenti e provvedimenti adeguati ad una reale inversione di tendenza rispetto al passato e al riscatto dell'Università Pubblica.