Home » Università » Assemblea nazionale "Insieme per il riscatto dell'università pubblica"

Assemblea nazionale "Insieme per il riscatto dell'università pubblica"

Il 6 novembre 2017 incontro nazionale a Torino.

27/10/2017

Si svolgerà lunedì 6 novembre 2017 al Politecnico di Torino un'assemblea nazionale sullo stato del sistema universitario italiano.

La FLC CGIL fa parte dei promotori insieme ad altre associazioni di docenti, precari e studenti. Si tratta di un tentativo di discutere dell'insieme dei problemi delle università e, perciò, si ragionerà di diritto allo studio e dello sfruttamento dei lavoratori pecari, dei mancati aumenti stipendiali dei professori e del blocco contrattuale delle retribuzione del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.

Si tratta quindi di un'inversione di tendenza rispetto alla divisione dei problemi generali e alla fissazione di un ordine precostituito. Un'operazione che nasce al Politecnico di Torino e che la FLC CGIL appoggia nel metodo e nel merito, attraverso una discussione ampia e un'analisi dei problemi di scarso finanziamento, gerarchizzazione del lavoro, criteri di valutazione non condivisibili, mancato reclutamento e distruzione del diritto allo studio.
L'Assemblea sarà perciò un punto di raccordo verso una mobilitazione nazionale da mettere in atto per ottenere le risorse necessarie per il riscatto dell'università pubblica.