Home » Scuola » Valutazione: si sperimenta ancora ma nulla e’ cambiato.

Valutazione: si sperimenta ancora ma nulla e’ cambiato.

Sul sito dell’istruzione, nella intranet del MIUR, sono stati pubblicati i materiali del SIVADIS 2 (Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici).

20/10/2004

E’ una riedizione dello stesso processo valutativo che è stato sperimentato l’anno scolastico appena trascorso.
L’ unica novità consiste nella riduzione dei campi valutativi da 5 a 4.
Per il resto tutto rimane come prima: rimangono i livelli di valutazione, rimangono le vecchie modalità, non si valutano le competenze e le prestazioni se non per via indiretta.
Già nell’incontro del 5 ottobre al MIUR abbiamo sottolineato che la conferenza di iniziativa ministeriale sulla valutazione, più volte annunciata e più volte rinviata e alla fine soppressa, sarebbe stata molto utile per mettere a confronto in maniera aperta e ampia i diversi punti di vista sull’intera questione. Così non è stato.
Non possiamo fare altro che confermare le nostre critiche all’impianto complessivo del modello nel quale non ci riconosciamo. Considerato, peraltro, che alla base delle nostre critiche vi è lo stravolgimento apportato sull’intera questione dalle incursioni della Legge Frattini applicata impropriamente ed improvvisamente alla Dirigenza Scolastica.
Del resto, vista la riproposizione integrale del modello senza modifiche significative (sulla durata, sui valutatori, sull’esito non descrittivo ma classificatorio), la stessa sperimentazione sembra avere un esito scontato di positività.
Due punti, tuttavia, vanno da subito chiariti:
- il primo è che la sperimentazione che prosegue anche quest’anno è sempre su base volontaria. Nessun Dirigente Scolastico può essere obbligato, tanto più che nell’incontro ministeriale del 5 ottobre 2004 i rappresentanti dell’Amministrazione hanno chiarito che la sperimentazione riguarderà un numero ristretto (e non tendenzialmente di massa come l’anno scorso) costituito, appunto, da Dirigenti Scolastici volontari.
- la seconda che, in ragione del punto precedente, risulta incomprensibile il punto 7 del documento SIVADIS 2, laddove si ipotizza una valutazione con “conseguenze di natura giuridica ed economica…….previste dalle norme vigenti e dagli accordi contrattuali”. La sperimentazione, per chi volontariamente vi si sottoporrà, non dovrà avere, in quanto sperimentazione, nessuna conseguenza giuridica ed economica.

A questo punto, considerato anche che, a parte alcuni dettagli, il modello per i suoi tratti fondamentali in nulla è stato innovato, l’intera questione si affronterà nel Contratto dell’Area V in riferimento al quale il Governo è inadempiente da tre anni e per il quale FLC Cgil CISL e UIL Scuola hanno proclamato la mobilitazione dei Dirigenti Scolastici, le iniziative del 29 ottobre, lo sciopero con manifestazione nazionale a Roma per il 15 novembre.
Di seguito si allegano i documenti del Miur.

Roma 20 ottobre 2004

SI.VA.DI.S 2 - Criteri generali

SI.VA.DI.S 2 - Fascicolo di individuazione generale

Articolo 33, Edizioni Conoscenza