Tutor e docente orientatore: un dossier della FLC CGIL per la scuola secondaria di II grado
Una guida per le istituzioni scolastiche per riaffermare il ruolo e i poteri della contrattazione e degli organi collegiali.
Con la pubblicazione delle linee guida sull’orientamento adottate con il DM 328 del 22 dicembre 2022 e con il DM 63 emanato, unitamente alla Circolare 958, in data 5 aprile 2023, il Ministero ha definito il percorso attuativo con cui ha inteso realizzare, quanto previsto dal PNRR con la Missione 4- C1 - RIFORMA 1.4. Si rinvia al seguente link per un approfondimento sulla formazione, le procedure, le risorse.
Scarica il dossier
La novità più importante e discutibile è rappresentata dall’introduzione delle figure del docente tutor e del docente orientatore, operazione che, come già rilevato, mostra evidenti contraddizioni sia dal punto di vista pedagogico-professionale che economico-contrattuale visto che, in un sol colpo, scavalca sia prerogative del Collegio dei docenti in materia organizzativa e didattico-pedagogico sia prerogative della contrattazione in materia di attribuzione dei compensi e della definizione dei criteri di ripartizione delle risorse.
La FLC CGIL, che ha sempre puntualizzato in tutte le circostanze la propria contrarietà ad una operazione così divisiva dell’unità e organicità del corpo docente e dell’intera comunità educante, ha inteso dedicare a un tema così delicato uno specifico Dossier di approfondimento che ci auguriamo diventi, a sua volta, base di discussione e di approfondimento nel confronto interno agli organi collegiali e tra tutto il personale scolastico. In particolare, ogni Collegio docenti, riappropriandosi di ruoli e funzioni propri previsti dal DPR 275/99, potrà deliberare una distribuzione più diffusa possibile degli incarichi, prevedendo in prospettiva di individuare un tutor per ciascuna classe.
Un intenso dibattito in tutte le scuole coinvolte potrà produrre anche l’approvazione di specifici ordini del giorno, che sostengano la richiesta della FLC CGIL di riformulare, per via contrattuale, tutta la materia prevista dal DM 63/23 affinché possa essere derogata sia in sede di contrattazione nazionale che di contrattazione di istituto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici