FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3802837
Home » Scuola » Supplenze ata: una priorità per la Flc

Supplenze ata: una priorità per la Flc

Incontro al Miur

27/10/2004
Decrease text size Increase  text size

Alcuni giorni fa, avevamo dato comunicazione dell'apertura di un "tavolo tecnico" presso il Miur, finalizzato alla discussione di alcune problematiche concernenti il personale ata.

Durante l'incontro di ieri, sono stati affrontati alcuni aspetti legati alla gestione dell'attuale regolamento delle supplenze, mentre è stata rinviata ad un momento successivo la discussione che attiene la predisposizione di un nuovo testo del concorso per soli titoli (24 mesi) e l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto di terza fascia.

Queste le proposte del Miur:

colmare per via interpretativa le falle dell'attuale regolamento in relazione ad alcuni aspetti particolari quali ad esempio il conferimento/completamento sui posti part time;

predisporre un nuovo testo dell'O.M. del concorso per soli titoli e un nuovo regolamento delle supplenze in sostituzione dell'attuale DM 430/2000.

Il Miur , dopo un lungo ed estenuante confronto che dura ormai da tempo immemorabile, ci propone un metodo di lavoro che, almeno nelle intenzioni, non trascurerebbe né gli aspetti particolari di gestione dell'attuale regolamento né quelli più generali finalizzati ad un nuovo sistema di assunzioni.

Fin qui sembrerebbe tutto positivo ma in realtà non ci viene fatta alcuna proposta. Né tanto meno registriamo un impegno effettivo rispetto alle assunzioni in ruolo sui posti liberi che, lo ricordiamo, sono più di 90.000.
La FLC inoltre ha stigmatizzato il comportamento tenuto dal Miur che dopo numerosi incontri si limita a registrare semplicemente le posizioni dei sindacati senza mai formalizzare una proposta.

Anche la soluzione dei problemi specifici legati all'attuale regolamento viene in realtà affrontata con molta rigidità.
Rispetto a quest'ultimo punto, infatti, il Miur ci ha sottoposto una nota di chiarimento sulle varie possibilità di completamento del personale ata nominato su posti part time. La nota al momento però è rimasta sospesa perché individuava soluzioni che sono state contestate da tutti i sindacati presenti all'incontro.

La FLC Cgil durante l'incontro si è detta favorevole all' ipotesi di lavoro proposta dal Miur, a condizione che questa dia, nel breve periodo, risposte certe al personale precario attraverso un nuovo sistema di assunzioni fatto di regole più giuste e più trasparenti.

La FLC, ha sottolineato la necessità che il lavoro del "tavolo tecnico" sia concluso entro il mese di novembre 2004 in modo da fissare le nuove scadenze (24 mesi e aggiornamento III fascia) entro il mese di dicembre 2004.

Per i Dsga al termine dell'incontro la FLC ha sollecitato l'indizione del concorso ordinario. Il Miur a questo proposito ha assicurato che nei prossimi giorni chiederà l'autorizzazione al Consiglio dei Ministri. L'indizione del concorso per Dgsa risponde ad una precisa richiesta fatta dalla FLC che già da tempo aveva evidenziato le conseguenze negative di questo problema sulla funzionalità delle scuole.

Al termine dell'incontro il Miur, si è impegnato a formalizzare una propria proposta in merito ad un nuovo testo del concorso per soli titoli (24 mesi) e del regolamento supplenze ata.

Se saranno rispettati gli impegni presi, a partire dal prossimo incontro, si dovrebbero affrontare le questioni di merito come ad esempio la possibilità di cambiare provincia, la modifica della tabella di valutazione ecc..
Nei prossimi giorni sarà comunicata la data di prosecuzione del confronto.

Roma, 27 ottobre 2004

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook