Strumento musicale
La CGIL scuola esprime forte dissenso rispetto alla scelta della Moratti di collocare l'insegnamento dello strumento musicale tra le attività aggiuntive opzionali e facoltative, perché impoveriscono la scuola media nei contenuti e nelle professionalità.
La CGIL scuola esprime forte dissenso rispetto alla scelta della Moratti di collocare l'insegnamento dello strumento musicale tra le attività aggiuntive opzionali e facoltative, perché impoveriscono la scuola media nei contenuti e nelle professionalità. La circolare sulle iscrizioni per l'anno 2004-05, oltre ad essere palesemente illegittima, conferma i contenuti negativi del decreto attuativo della legge Moratti: riduce il tempo scuola a 27 ore, scompare il tempo prolungato, azzera anche il modello a 33 ore con l'insegnamento dello strumento musicale, determinando un reale declassamento della disciplina paragonabile al vecchio doposcuola degli anni 60 e riproducendo una divisione tra materie di serie "A" e altre di serie "B". La CGIL scuola in tutti questi anni ha condiviso e fatta propria la lotta degli insegnanti per l'istituzionalizzazione dell'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media, sia per ricondurre ad ordinamento l'insegnamento, sia per porre fine alla situazione di precarizzazione del personale impegnato nei corsi sperimentali.
Dopo tanti anni di sperimentazione, nel 1999 il Parlamento ha ricondotto ad ordinamento i corsi sperimentali di strumento musicale. Ciò è stato fatto dopo che una commissione ha condotto un'indagine qualitativa sulle sperimentazioni dei corsi di strumento.
La legge ha collocato lo strumento musicale in un quadro complessivo di formazione della persona, all'interno dei principi generali della scuola media. L'insegnamento dello strumento musicale ha contribuito ad innovare l'impianto culturale e educativo-didattico della scuola media. Con quest'ottica è stata istituita una specifica classe di concorso ed è stato stabilizzato il personale. L'insegnamento dello strumento musicale ha conferito alla musica valore e centralità in un percorso per gli studenti che, in prospettiva, con la riforma della scuola aveva il naturale sbocco nei licei musicali. Con i provvedimenti della Moratti, si istituisce il liceo musicale e si declassa l'insegnamento dello strumento nella scuola media. Si afferma che nelle riforme bisogna tenere conto dell'utenza. Ebbene, per l'insegnamento dello strumento musicale si è fatto il contrario, dal momento che i genitori hanno sempre espresso giudizi positivi, tanto da portare in pochi anni ad un'adeguata diffusione in tutta Italia, senza peraltro mai soddisfare interamente tutta la richiesta dei genitori a causa, ogni anno, della riduzione della dotazione organica.
La CGIL scuola, pertanto, ha chiesto il ritiro della circolare e del decreto, ancora, tra l'altro, in via di definizione, in modo da creare le condizioni per una diversa impostazione che realizzi modelli di tempo scuola capaci di soddisfare le esigenze quantitative e qualitative d'istruzione e valorizzino adeguatamente le professionalità del personale.
Roma, 19 gennaio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici