Home » Scuola » Sperimentazione valutazione Dirigenti scolastici

Sperimentazione valutazione Dirigenti scolastici

Incontro al MIUR del 15 settembre

16/09/2005

Il 15 settembre si e svolta la riunione del tavolo di lavoro MIUR – OOSS – Associazioni Professionali dei Dirigenti Scolastici La riunione è stata richiesta dall’amministrazione per presentare i documenti relativi al SIVADIS 3.

In apertura dei lavori, e prima di entrare nel merito della questione, i rappresentanti della FLC Cgil hanno ancora una volta sottolineato il carattere tecnico e non politico del tavolo di lavoro, ribadendo che le scelte politiche sono di competenza del tavolo di confronto contrattuale e che senza un nuovo CCNL non potrà esserci valutazione dei dirigenti scolastici. Hanno inoltre denunciato la situazione di tensione e di difficoltà attuale, ricordando che la trattativa per il rinnovo del CCNL è interrotta da oltre due mesi e non certo per responsabilità delle OOSS.

In questo quadro, ed in assenza di una riscrittura, nell’ambito del testo del nuovo contratto, delle caratteristiche del sistema di valutazione, è difficile ipotizzare che la sperimentazione del SIVADIS 3 possa svolgersi proficuamente.
I lavori sono proseguiti con un confronto tecnico sui documenti presentati dall’amministrazione: le linee guida e il fascicolo personale di valutazione predisposti per la sperimentazione che il MIUR intende svolgere nel corso del 2005/2006.
I documenti, elaborati sulla base di quanto emerso dal seminario di Montecatini del luglio 2005 (valutazione pluriennale con step annuali, nucleo di valutazione con la presenza di un dirigente scolastico, carattere pattizio e di sviluppo delle procedure valutative, esito descrittivo della valutazione) sono stati ulteriormente snelliti e semplificati.

La sperimentazione del SIVADIS 3 dovrebbe svolgersi nell’anno scolastico 2005-2006 con caratteristiche omogenee in tutte le regioni, coinvolgendo 741 dirigenti e 39 team di valutazione. E’ stato ribadito il carattere volontario della partecipazione alla sperimentazione, partecipazione che non avrà alcuna conseguenza né di carattere economico né di carattere giuridico.

Il MIUR si è impegnato a rivedere i documenti sulla base delle osservazioni emerse, prima che essi siano presentati ai referenti regionali nel corso di un incontro previsto per il 22 settembre.
Successivamente si terrà una nuova riunione del tavolo di lavoro, per l’esame del documento predisposto dalla commissione di studio sulle attività e i comportamenti professionali del dirigente scolastico che sta lavorando presso l’IRRE Toscana.

Roma, 16 settembre 2005

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto