FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3956738
Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Scuole italiane all’estero: incontro con il MAECI per la situazione dell’IISO di Asmara

Scuole italiane all’estero: incontro con il MAECI per la situazione dell’IISO di Asmara

Il MAECI riferisce dell’attività di mediazione con il governo eritreo. Siamo soddisfatti per l’impegno, ma preoccupati per la situazione di stallo. Seduta aggiornata al 1 luglio.

23/06/2020
Decrease text size Increase  text size

All’incontro del 23 giugno, l’unico punto discusso all’ordine del giorno è stato quello relativo alla situazione della Scuola Statale di Asmara (Eritrea), di cui si paventa la chiusura.

Per il MAECI, oltre al consigliere Roberto Nocella, ha partecipato anche il Direttore Centrale Roberto Vellano che, anche a seguito del nostro appello ha riferito della situazione della scuola e del confronto in atto con il governo eritreo.
L’amministrazione ha assicurato l’impegno del Ministero a tentare tutte le strade diplomatiche possibili per scongiurare la chiusura della prestigiosa sede africana, senza però nascondere la delicatezza delle relazioni sindacali. Sicuramente l’amministrazione ha tutto l’interesse e l’intenzione di continuare a garantire la presenza della scuola italiana in Eritrea.

Le organizzazioni sindacali hanno manifestato la loro preoccupazione di fronte ad una possibile sospensione delle attività ed alla incertezza di una rapida soluzione: pertanto hanno richiesto di essere costantemente aggiornati sull’evolversi della trattativa.

Nella malaugurata ipotesi che le trattative abbiano esito negativo e dunque siano da gestire i trasferimenti del personale attualmente in servizio ad Asmara, la FLC CGIL, sostenuta anche dagli altri sindacati, ha richiesto che la materia sia regolata con un’intesa fra le parti a tutela di tutti i lavoratori.

L’emergenza Asmara ha fatto rinviare gli altri punti all’ordine del giorno, che saranno ripresi mercoledì 1 luglio.

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook