Scuole italiane all’estero: concluso il confronto con il MAECI per l’anno scolastico 2020/2021
Definito il contingente per il prossimo anno: nel verbale di confronto la posizione della FLC CGIL. In margine è stata fornita un’informativa sulla situazione emergenziale delle sedi di lavoro all’estero. Sollecitati i dovuti approfondimenti a tutela dei lavoratori e delle famiglie.


Il 9 marzo si è concluso il confronto sul contingente 2020/21 fra MAECI e organizzazioni sindacali.
Sulla base di alcuni criteri, che in parte non abbiamo condiviso, il MAECI ha disposto 18 variazioni del contingente per l’a.s. 2020/21 (in allegato il verbale di confronto).
Confermati i 674 posti definiti dal D.lgs 64/2017, il contingente per l’a.s. 2020/2021 si configura così:
Categoria |
Numero |
Percentuale |
Numero previsto |
Percentuale |
Dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche italiane statali all’estero |
46 |
6,82% |
46 |
6,82% |
Docenti presso le scuole italiane statali all’estero |
210 |
31,16% |
213 |
31,60% |
Docenti presso le Iniziative per la lingua e la cultura italiana all’estero (corsi) |
143 |
21,22% |
133 |
19,73% |
Lettori presso le Università estere |
127 |
18,84% |
129 |
19,14% |
Docenti presso le scuole straniere |
94 |
13,95% |
94 |
13,80% |
Docenti presso le scuole italiane paritarie |
30 |
4,45% |
33 |
5,04% |
Personale amministrativo presso le Istituzioni scolastiche italiane statali all’estero |
21 |
3,12% |
21 |
3,12% |
Docenti presso le scuole italiane paritarie/Iniziative per la lingua e la cultura italiana all’estero (corsi) |
1 |
0,15% |
1 |
0,15% |
Docenti presso le scuole straniere/Scuole italiane paritarie |
1 |
0,15% |
1 |
0,15% |
Docenti presso le scuole straniere /Iniziative per la lingua e la cultura italiana all’estero (corsi) |
1 |
0,15% |
3 |
0,44% |
Totale |
674 |
100% |
674 |
100% |
La nostra posizione
In merito alla proposta dell’Amministrazione, al termine della fase di esame, abbiamo denunciato la continua e inaccettabile assenza di una attenta programmazione degli obiettivi di politica scolastica e di diffusione della lingua e della cultura italiane.
Le scelte di soppressione di posti e corsi contenute nella proposta dall’Amministrazione risultano in contrasto con le richieste pervenute dalle sedi, che al contrario ribadiscono la necessità di aumentare gli organici attualmente presenti.
Abbiamo sottolineato come la soppressione dei numerosi posti di corsi sia in parte dovuta alla gestione delle nomine 2019/20, avvenute con notevoli ritardi e disfunzioni a causa di un sistema di individuazione derivante dalla L.64/2017. Ancora oggi stiamo pagando quei ritardi, considerato che il 50% dei posti sono ancora scoperti.
Al termine dell’incontro abbiamo potuto confrontarci con il Ministero sulla situazione emergenziale nelle sedi consolari dove sta prestando servizio il personale italiano, nelle scuole, nei corsi e nei lettorati.
A fronte di una situazione molto differenziata legata anche alle diverse iniziative delle autorità locali, la FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha sollecitato il MAECI a verificare con le sedi consolari competenti che ci siano le situazioni di sicurezza e tutela dei lavoratori e delle famiglie in tutti i territori interessati.
La FLC CGIL è impegnata in queste ore a segnalare al Ministero i casi conosciuti, confermando massimo impegno e collaborazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Riforma formazione iniziale e reclutamento: approvato il maxi-emendamento con diverse modifiche al testo originario
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023 personale docente, educativo, ATA
-
Scelta delle scuole per i docenti inseriti in GAE: le domande dal 21 giugno all’11 luglio 2022
-
Organici scuola 2022/2023: personale ATA, adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto
-
Concorso 24 mesi ATA 2021/2022: apertura funzioni allegato G per la scelta delle scuole
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 24439 del 24 giugno 2022 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale ATA - Anno Scolastico 2022-2023
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 1493 del 21 giugno 2022 - Aggregazioni interregionali Procedura concorsuale straordinaria
- Note ministeriali Nota 2189 del 20 giugno 2022 - Graduatorie istituto prima fascia personale ATA a. s. 2022‐23 – Presentazione istanza allegato G scelta sedi
- Note ministeriali Nota 23439 del 17 giugno 2022 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici