Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Scuola: prosegue il confronto con il MPI sui servizi informatici

Scuola: prosegue il confronto con il MPI sui servizi informatici

A seguito degli impegni assunti il MPI, il giorno 28 febbraio 2007, ha incontrato i sindacati della scuola per fare il punto sull’attuazione del progetto SIDI e la funzionalità dei servizi informatici nelle scuole

02/03/2007

Nell’incontro FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola hanno ribadito quanto detto nel precedente incontro sulla priorità che la riorganizzazione dei servizi informatici non può prescindere da una verifica delle ricadute sul lavoro del personale amministrativo e sulla necessità funzionali della scuola.

A questo proposito è stato richiesto:

• il rispetto dell’Accordo nazionale sul sistema di formazione ATA e del CCNL ai quale vanno ricondotte le modalità di partecipazione alle attività di formazione previste dal progetto SIDI che devono riguardare indistintamente tutto il personale della funzione amministrativa compreso i lavoratori precari;

• l’istituzione di un osservatorio che metta sotto controllo tutti gli aspetti che incidono sul processo del lavoro, sulla valorizzazione professionale, sulla determinazione degli organici del personale e sulla funzionalità complessiva della scuola.

Roma, 2 marzo 2007

La nota unitaria sull’incontro

Riorganizzazione Servizio Informativo del Ministero (SIDI). Incontro MPI OO.SS

COMUNICATO FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA

Dando seguito agli impegni assunti, con FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, il MPI ha incontrato il giorno 28 febbraio 2007 i sindacati della scuola sull’attuazione del progetto SIDI relativo alla riorganizzazione dei servizi informatici delle scuole.

Nell’incontro i rappresentanti del MPI e dell’EDS hanno proceduto ad una prima informazione sui tempi e sulle modalità di attuazione del progetto SIDI che sarà reso operativo progressivamente a partire dall’anno scolastico 2007/08.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno ribadito le richieste avanzate con la “Vertenza nazionale ATA” in merito alla funzionalità dei servizi ed ai carichi di lavoro del personale amministrativo.

Il MPI non può avviare un processo di riorganizzazione dei servizi informatici senza verificare gli aspetti che legano questi interventi ai cambiamenti del processo del lavoro, agli interventi di valorizzazione professionale, alla determinazione degli organici del personale, alla funzionalità complessiva della scuola dell’autonomia.

E’ necessario, a questo proposito, l’istituzione di una sede (osservatorio) di controllo e verifica del processo di riorganizzazione dei servizi informatici nella quale coinvolgere le rappresentanze dei sindacati.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno richiesto inoltre, garanzie sui tempi di erogazione delle attività di formazione, che devono essere riportate nell’ambito della “Intesa sul sistema permanente di formazione del personale ATA” e che dovranno riguardare tutto il personale delle segreterie (Assistenti Amministrativi e Dsga) compreso il personale precario

E’ stata inoltre ribadita la necessità di una adeguata campagna informativa sul progetto di riorganizzazione dei servizi e sul processo di revisione delle procedure che coinvolga tutto il personale della scuola ed in particolare i Dirigenti Scolastici.

Gli incontri proseguiranno nel mese di Marzo 2007

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto