FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3910317
Home » Scuola » Ricorso FLC contro il passaggio forzoso di ITP C555 e C999 nei ruoli Ata: il TAR Lazio sospende i provvedimenti del MIUR

Ricorso FLC contro il passaggio forzoso di ITP C555 e C999 nei ruoli Ata: il TAR Lazio sospende i provvedimenti del MIUR

Adesso si liberino tutti i posti per i ruoli Ata. A maggio la decisione definitiva sul ricorso.

11/03/2014
Decrease text size Increase  text size

Il TAR Lazio a seguito dell'udienza tenutasi lo scorso 6 marzo ha deciso di sospendere l'applicazione dei provvedimenti relativi al passaggio forzoso degli ITP C555 e C999 nei ruoli ATA (nota MIUR prot. n. 13219 del 6.12.2013) e ha dato 60 giorni di tempo al MIUR per fornire una "compiuta relazione" che illustri l'antefatto che ha portato ad adottare tali provvedimenti.
Questa decisione del TAR è frutto del ricorso presentato tempestivamente dalla FLC lo scorso febbraio per chiedere l’annullamento della circolare MIUR in questione.

Per la FLC tale operazione, come sostenuto nel ricorso, è illegittima poiché impone un transito agli ITP su altro profilo penalizzante sul piano professionale e economico, senza che l'amministrazione abbia previsto alcuna attività di riqualificazione o ricollocazione  in grado di salvaguardarne la loro esperienza professionale. Così facendo il MIUR è venuto meno ai basilari principi di efficienza e buon andamento nella gestione del servizio pubblico. Il TAR Lazio, sospendendo i provvedimenti attuativi del MIUR, ha trovato fondate le nostre argomentazioni e sospeso "ad tempus" il provvedimento impugnato in attesa che il MIUR fornisca le necessarie spiegazioni. La prossima udienza è stata fissata per il 22 maggio 2014, data in cui ci sarà la decisione definitiva. Fino ad allora il MIUR non potrà procedere ad alcuna operazione di transito degli ITP nei ruoli ATA. Di conseguenza tutti i posti dovranno essere resi disponibili alle immissioni in ruolo ATA di cui si discuterà domani al MIUR.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook