Home » Scuola » Richiesta al Miur incontro urgente sul Concorso riservato

Richiesta al Miur incontro urgente sul Concorso riservato

Pubblichiamo la lettera di Cgil, Cisl, Uil e Snals, inviata in data 14 gennaio 2003 all’On.le V. Aprea, al Dott. Di Pace, al Direttore Zucaro sulla richiesta di un incontro urgente in merito al concorso per Dirigenti Scolastici.

15/01/2003

Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil, Cisl, Uil e Snals, inviata in data 14 gennaio 2003 all’On.le V. Aprea, al Dott. Di Pace, al Direttore Zucaro sulla richiesta di un incontro urgente in merito al concorso riservato per Dirigenti Scolastici.

Roma, 15 gennaio 2003
____________________________________

Testo lettera

Oggetto: Concorso riservato per Dirigenti Scolastici. Richiesta di incontro urgente.

In riferimento al bando di concorso riservato ai Presidi Incaricati con almeno tre anni di incarico per Dirigenti Scolastici, come da bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre 2002, le scriventi Organizzazioni Sindacali richiedono un incontro urgente per valutare le questioni appresso rappresentate.

Dal momento dell’indizione del bando si sono palesate le incongruenze e le difficoltà di gestione della procedura individuata, che più volte sono state evidenziate e fatte presente da queste Organizzazioni Sindacali non solo nei numerosi confronti succedutisi dal febbraio 2002 ma anche per iscritto e per le vie brevi fino nei giorni scorsi.

La messa a bando di 1500 posti su base nazionale e la determinazione del numero degli ammessi al corso di formazione (maggiorazione del 10 %) su base regionale avrà come conseguenza la non assegnazione di un numero consistente di posti in molte regioni e non sarà raggiunto il risultato di dotare tutte le 1500 istituzioni scolastiche di un Dirigente titolare.

Un calcolo fatto su base nazionale, al contrario, consentirebbe di ammettere al corso di formazione 1650 aspiranti, di coprire in prima battuta tutti i 1500 posti e di coprire le vacanze successive con gli idonei non vincitori.

Dai territori vengono numerose segnalazioni di sofferenza nella categoria per la scelta forzosa di altre regioni da fare pressoché al buio rispetto a quella di servizio, per il rischio di essere esclusi in partenza dal corso di formazione, per la certezza di vedere posti non coperti alla conclusione del corso in molte realtà territoriali, per la faticosità di un corso di formazione da svolgere in provincie lontane da quelle di servizio.

Sono questioni, ripetiamo, puntualmente segnalate per iscritto e per le vie brevi dal dicembre 2001 fino a qualche giorno fa e che impongono la necessità di un incontro immediato che con la presente richiediamo.

In attesa di un sollecito riscontro si inviano distinti saluti

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto