FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3948924
Home » Scuola » Piano dell’offerta formativa triennio 2019/2022. Indicazioni operative alle scuole

Piano dell’offerta formativa triennio 2019/2022. Indicazioni operative alle scuole

Il nuovo PTOF triennale dovrà essere predisposto entro la data di apertura delle iscrizioni. Illustrata alle OO.SS. una piattaforma on line a disposizione delle scuole.

17/10/2018
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto il 16 ottobre 2018 al MIUR, presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, l’incontro di informativa sulle procedure per la predisposizione da parte delle scuole del nuovo Piano Triennale dell’Offerta formativa per gli anni scolastici 2019/2010 – 2021/2022.

Il direttore generale dott.ssa Maria Assunta Palermo ha informato le organizzazioni sindacali presenti che, per assicurare alle scuole tempi più distesi per la predisposizione del PTOF, la prevista scadenza del 31 ottobre è stata spostata alla data di apertura delle iscrizioni (generalmente prevista per la metà del mese di gennaio ma quest’anno probabilmente anticipata). Ha inoltre comunicato che, per agevolare la predisposizione del documento, all’interno del portale SIDI sarà messa a disposizione delle scuole una piattaforma on line nella quale saranno precaricati tutti i dati desunti dal RAV che già sono noti al sistema e quelli che le scuole periodicamente trasmettono con le rilevazioni.

L’utilizzo della piattaforma non sarà obbligatorio né vincolante per le scuole che potranno continuare a redigere il PTOF come in passato.

L’apertura della piattaforma, prevista per il 17 ottobre 2018, sarà accompagnata da alcuni tutorial che ne illustreranno finalità e modalità di utilizzo, sono inoltre previste specifiche azioni formative di accompagnamento rivolte alle scuole in via di predisposizione.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate ai sindacati le funzionalità della piattaforma che consente di personalizzare la struttura delle diverse sezioni, digitare testi, allegare file e scaricare il PTOF generato in formato PDF.

L'amministrazione ha infine evidenziato la necessità per le scuole di disporre di tempi più distesi anche per la rendicontazione del triennio 16/17 – 18/19 del RAV entro dicembre 2019 per la quale si è riservata di fornire successivamente indicazioni specifiche.

Come FLC abbiamo accolto positivamente lo slittamento della data di scadenza, tenuto conto delle numerose segnalazioni ricevute dalle scuole, lasciate senza indicazioni a meno di 2 settimane dalla scadenza del 31 ottobre.

Abbiamo inoltre evidenziato la necessità che nella nota di accompagnamento alle scuole e nelle azioni formative – sulle quali abbiamo chiesto l’attivazione del confronto - vengano richiamate le corrette procedure per l’approvazione del PTOF e che, nel caso di utilizzo della piattaforma, il collegio dei docenti, titolare della funzione di predisposizione e approvazione del PTOF, possa prima intervenire nella predisposizione della struttura del documento da inserire in piattaforma e successivamente nell’approvazione del testo definitivo generato in PDF.

Servizi e comunicazioni

IV Congresso nazionale FLC CGIL
IV Congresso nazionale FLC CGIL
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook