Organici: incontro alla Camera
Ieri, 24 maggio, abbiamo incontrato alla Camera una delegazione di parlamentari , in rappresentanza dello schieramento dell’Unione, dando seguito alla richiesta che le organizzazioni sindacali avevano sollecitato
Ieri, 24 maggio, abbiamo incontrato alla Camera una delegazione di parlamentari , in rappresentanza dello schieramento dell’Unione, dando seguito alla richiesta che le organizzazioni sindacali avevano sollecitato.
Dopo quello già
svolto al Senato, ieri abbiamo avuto un altro incontro positivo e significato con diversi partiti dello schieramento di centro-sinistra, cui corrisponde il silenzio dei gruppi parlamentari di centro destra, nessuno dei quali ha ritenuto finora di rispondere alla nostra richiesta di incontro.
Ancora una volta quindi FLC FLC Cgil, Cisl e Uil Scuola hanno illustrato i tanti motivi di allarme e preoccupazione che investono la questione organici dopo i tagli pesanti cui la scuola è stata sottoposta.
C’è orami una “deriva” dello stesso concetto di organico di diritto, sia per i posti di personale docente che per quelli ATA, che ormai fa dubitare sulla stessa possibilità di assicurare la funzionalità del servizio ed il regolare avvio del prossimo anno scolastico.
Abbiamo ripercorso nel corso dell’incontro, a partire dalla distanza abissale tra i posti assegnati alle regioni e le esigenze rilevate dalle scuole in base alle iscrizioni, tutti i nodi: dalla scuola dell’infanzia alla integrazione dei disabili, dalla eliminazione degli spazi di flessibilità all’educazione degli adulti, dalla funzionalità dei laboratori alla continuità didattica…
Tutto l’elenco, purtroppo lungo e noto, dei danni che i tagli hanno prodotto è stato ripercorso, con la sottolineatura che l’innesto dei tagli al personale ATA produrrà una amplificazione tale da impedire ogni possibilità progettuale alle scuole autonome.
Una situazione al limite dell’emergenza, come sottolineano le diverse mobilitazioni regionali, che richiede un intervento deciso del Parlamento che, con gli strumenti legislativi di cui dispone, attui tutti gli ampliamenti possibili degli organici di scuola: assicurare il diritto allo studio e la piena integrazione di ogni studente è un problema del paese.
I parlamentari presenti hanno assunto i problemi sottolineati con l’impegno a sollevare in sede politica il tema delle risorse professionali necessarie alla scuola dell’autonomia.
Roma, 25 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 630 del 24 aprile 2024 - Riparto delle borse di dottorato di durata triennale per la frequenza di percorsi di dottorato in programmi specificamente dedicati e declinati
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici