Home » Scuola » Mobilitazione ATA e dirigenti: la FLC CGIL strappa l’impegno a prorogare i contratti ATA

In sede di tentativo di conciliazione il MIM assicura impegno per la proroga dei contratti ATA PNRR. Il confronto prosegue su tutti gli altri temi martedì 16 aprile.

11/04/2024

Oggi giovedì 11 aprile 2024 si è svolto l’incontro per il tentativo di conciliazione a seguito della proclamazione dello stato di agitazione da parte della FLC CGIL del personale ATA e del personale dirigente scolastico sui temi che attualmente affliggono le loro condizioni di lavoro. L'incontro si è svolto presso la sede del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale. Per la FLC CGIL erano presenti, oltre alla segretaria generale, Gianna Fracassi, le responsabili della dirigenza scolastica e del personale ATA.

Un primo risultato viene acquisito dal momento che l’Amministrazione ha dato un riscontro positivo su uno dei temi più importanti delle rivendicazioni da noi avanzate: i contratti del personale ATA a tempo determinato per l’espletamento dei progetti legati al PNRR e all’Agenda Sud saranno prorogati oltre il 15 aprile.

Gli argomenti che sono stati riconosciuti come fondati e su cui l’Amministrazione ha preso l’impegno di affrontare e trovare le relative soluzioni sono:

• le criticità riscontrate nell’attuazione del PNRR;
  • la ripresa dei tavoli di semplificazione;
  • l'implementazione del sistema informativo per rendere certa la liquidazione degli stipendi dei supplenti brevi e saltuari;
  • l’eliminazione dell’obbligatorietà dell’utilizzo dell’applicativo Passweb.

Inoltre, si è convenuto di affrontare la questione delle rivalse INPS nei confronti dei dirigenti scolastici relativamente alle pratiche pensionistiche e di dare avvio immediato al confronto sulle procedure di attribuzione degli incarichi ai DS titolari delle scuole dimensionate.

Su questi e su tutti gli altri temi, ugualmente importanti, le delegazioni della FLC CGIL e dell’Amministrazione, compresa la DG dell'unità di missione PNRR, si incontreranno il 16 aprile 2024.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro