Miur: informativa sulla formazione dei docenti.2
Dopo l’informativa del 7 ottobre () sulla formazione dei docenti, nell’incontro che si è tenuto ieri presso gli uffici del ministero è stato illustrato il progetto “Italiano L2
Dopo l’informativa del 7 ottobre () sulla formazione dei docenti, nell’incontro che si è tenuto ieri presso gli uffici del ministero è stato illustrato il progetto “Italiano L2. Lingua di contatto e lingua di culture”. Si tratta di un progetto pilota, finalizzato a testare un modulo formativo destinato agli insegnanti che operano in classi con alunni di lingua-madre diversa dall’italiano. Curato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia sulla base di un protocollo che ha visto la collaborazione di 21 università, adotta il modello dell’e-learning integrato e si articola in due corsi:
-
il primo, di 80 ore, è rivolto ai docenti di tutte le discipline curricolari ed ha la finalità, attraverso la ricerca-azione, di mettere a fuoco buone pratiche didattiche e strumenti che favoriscano l’inserimento degli alunni non italofoni nelle classi
-
il secondo, di 130 ore, si rivolge più specificatamente ai docenti di lettere e di lingue, con attenzione particolare all’uso funzionale della lingua.
Il primo corso è propedeutico al secondo per gli insegnanti dell’area linguistica ed è conclusivo per tutti gli altri.
Per l’assistenza ai corsisti è prevista la presenza di facilitatori d’aula, docenti già coinvolti in precedenti e specifiche esperienze formative che stanno completando la preparazione per i nuovi compiti di assistenza.
Il progetto sarà condotto dagli uffici scolastici regionali in convenzione con le università, e sarà coperto finanziariamente dal ministero.
Anche se non di stretta pertinenza dell’incontro in atto, nell’apprezzare l’approccio dell’iniziativa che vede tutti i docenti, quale che sia la disciplina insegnata, coinvolti nell’accoglienza e nella cura degli alunni immigrati, non abbiamo potuto non sottolineare come l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi siano garantiti, insieme alla formazione del personale coinvolto, anche dalla presenza di risorse di organico a disposizione delle scuole e dalle flessibilità organizzative delle stesse, oggi ridotte al lumicino dalle scelte dello Miur.
Roma, 21 ottobre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 630 del 24 aprile 2024 - Riparto delle borse di dottorato di durata triennale per la frequenza di percorsi di dottorato in programmi specificamente dedicati e declinati
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici