L’intesa tra la CGIL Scuola e gli studenti dei SSIS
Il 12 luglio si è tenuto un incontro di confronto politico tra la CGIL Scuola e il coordinamento degli studenti specializzandi SSIS
Il 12 luglio si è tenuto un incontro di confronto politico tra la CGIL Scuola e il coordinamento degli studenti specializzandi SSIS.
Si è avviato un gruppo di lavoro sui temi della formazione iniziale e del reclutamento e si sono individuati comuni alla base dell’intesa:
* superamento del precariato e delle cause della sua riproduzione (assunzioni sui posti disponibili, organici funzionali, regolare attivazione delle forme di reclutamento);
* potenziamento delle SSIS e della partnership scuola – università, del ruolo dei supervisori e del coinvolgimento degli specializzandi;
* ripensamento delle forme di reclutamento ai fini di una maggiore valorizzazione della formazione iniziale specialistica e delle competenze professionali.
Roma, 17 luglio 2001
DOCUMENTO CONGIUNTO CGIL SCUOLA – COORDINAMENTO NAZIONALE SPECIALIZZANDI SSIS
Per i prossimi anni si prevede un forte ricambio all'interno della classe docente. Questa è sicuramente un'occasione da non perdere per ridefinire e riqualificare il sistema di reclutamento degli insegnanti ed impedire il deprecabile riprodursi del precariato.
Si rende dunque necessario potenziare la formazione iniziale universitaria dei docenti, costruendo altresì un più stretto rapporto con la scuola, luogo dove la teoria si traduce in pratica didattica.
La strada da percorrere è una significativa valorizzazione delle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) e l'attribuzione di un peso maggiore ai titoli professionali nei punteggi delle graduatorie per l'accesso al servizio.
Si ritiene inoltre indispensabile una più attenta e precisa ricognizione delle cattedre vacanti al fine di una adeguata programmazione del numero degli specializzati che le SSIS dovranno abilitare.
L'amministrazione scolastica dovrà tener conto della consistenza del fabbisogno degli abilitati, per distribuzione geografica e per classi di concorso, affinché le SSIS siano in grado di rispondere quantitativamente e qualitativamente.
Per migliorare la qualità e l'efficacia del servizio formativo offerto dalle SSIS è necessario un più significativo coinvolgimento dei supervisori e degli specializzandi perché abbiano maggior peso sul piano della didattica e negli organismi decisionali delle Scuole.
Intorno a questi argomenti il Coordinamento Nazionale Specializzandi SSIS e la CGIL scuola si sono incontrati ed hanno costituito un gruppo di lavoro che elaborerà le possibili soluzioni normative e contrattuali necessarie alla realizzazione degli obiettivi delineati, dal sistema di reclutamento docenti alle borse di studio per gli specializzandi alla ridefinizione del ruolo dei supervisori.
ROMA, 12 LUGLIO 2001
PER LA SEGRETERIA NAZIONALE DELLA CGIL SCUOLA
Fabrizio Dacrema
PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE SPECIALIZZANDI SSIS
Vincenzo Arte, Ottavio Fattorini, Giorgia Penzo
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici