Home » Scuola » Incontro al MIUR sulla valutazione

Incontro al MIUR sulla valutazione

Si è svolto oggi il previsto incontro del tavolo di lavoro che segue la sperimentazione del SIVADIS 2. Del tavolo danno parte i rappresentanti dell’amministrazione, delle OO.SS. e delle associazioni professionali dei dirigenti scolastici.

11/05/2005

L’amministrazione, pur riconoscendo la competenza del tavolo contrattuale a decidere in merito alla revisione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, ha auspicato la messa a punto di un modello condiviso che possa poi essere utilizzato, nella sede del confronto contrattuale, per la riscrittura dell’art. 27 del CCNL.
LA FLC CGIL ha ribadito che:
a) è necessario che la valutazione di prima istanza sia svolta da nuclei composti da un dirigente tecnico, da un dirigente amministrativo e da un dirigente scolastico;
b) i componenti del nucleo devono essere corresponsabili di tutta la procedura valutativa ed operare in condizioni di assoluta parità;
c) il dirigente scolastico fa parte del nucleo di valutazione in base ad un incarico specifico,di durata definita;
d) tutti i dirigenti scolastici possono potenzialmente avere accesso alle procedure per ottenere l’incarico di valutatore;
e) tutti i componenti del nucleo devono essere adeguatamente formati;
f) la procedura di valutazione deve essere semplificata, resa più snella e basarsi sulla osservazione dell’azione dirigenziale;
g) gli esiti della valutazione devono essere descrittivi e non classificatori;
h) ci deve essere un legame tra la valutazione e gli obiettivi definiti nell’atto di affidamento dell’incarico dirigenziale;
i) la valutazione deve essere pluriennale e coincidere con la durata dell’incarico;
l) occorre una sperimentazione del sistema di valutazione pluriennale e omogenea su tutto il territorio nazionale ;
m) al termine della sperimentazione, occorre una messa a regime graduale del sistema di valutazione.
Il tavolo di lavoro è stato riconvocato per il 14 e il 21 giugno: la commissione che, presso l’IRRE Toscana, sta definendo le competenze del dirigente scolastico, riferirà sull’attività svolta e saranno discussi i risultati del monitoraggio del SIVADIS 2.

Roma, 11 maggio 2005

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto