Immissioni in ruolo: si naviga a vista
Resoconto incontro OO.SS.-Miur del 1 luglio
Si è tenuto oggi il primo incontro sulle procedure per l’attuazione del Decreto legge sulle assunzioni a tempo indeterminato. Si è trattato di un incontro interlocutorio in quanto il testo ufficiale del Decreto non è ancora in Gazzetta Ufficiale. L’unica cosa certa sono i contingenti complessivi confermati in 35.000 docenti e 5000 ATA. Non sono invece ancora disponibili i posti effettivamente vacanti e quindi non è stato possibile discutere nel merito della ripartizione. A meno di un mese dalla scadenza del 31 luglio il Miur non è stato in grado di fornirci nessun documento ufficiale. Questo ci fa dubitare che ci sia l'effettiva volontà da parte del Miur di fare tutte le operazioni, comprese le supplenze annuali, nei tempi stabiliti dalla Legge 331/2001 di cui tanto si è fatto tanto vanto come soluzione ai problemi dell'inizio dell'anno scolastico.
Nella discussione l’amministrazione ha riproposto i criteri di ripartizione già stabiliti lo scorso anno con l'esclusione delle classi di concorso che potrebbero risultare in esubero nel prossimo triennio. Per queste classi di concorso il Miur non ha intenzione di effettuare nomine.
La FLC Cgil nel suo intervento ha ribadito innanzitutto l’inadeguatezza dei contingenti rispetto alle reali esigenze della scuola, con particolare riferimento all'esiguità dei 5000 posti ATA. Inoltre si è detta contraria alla esclusione di classi di concorso, che presentano disponibilità, solo in base ad una presunta valutazione di esubero basata sull'ipotetica applicazione della L. 53/2003.
La FLC Cgil ha chiesto impegni precisi all'amministrazione sui seguenti punti:
tutte le operazioni devono completarsi entro il 31 Luglio in modo garantire gli effetti economici dei contratti dal 1/9/2005;
la ripartizione del contingente deve essere proporzionale alla disponibilità per ogni profilo e tipo di posto, fatte salve le qualifiche o le classi di concorso a bassa diffusione provinciale nelle quali ci sono posti vacanti da anni (es Cuochi, alcune discipline delle superiori e alcune aree del sostegno);
nella ripartizione dei posti si deve tener conto anche del personale educativo;
la restituzione dei posti, in caso di assunzione di personale già di ruolo in altro posto/profilo, deve avvenire nel profilo di arrivo e non in quello di partenza (p. es maestro elementare che diventa di ruolo in A050: si deve assegnare un posto in più su A050 in modo che l’operazione sia neutra e rimanga inalterato il numero dei posti per i precari);
le note tecniche, allegate al provvedimento di ripartizione, devono essere formulate in modo da assicurare omogeneità di comportamento su tutto il territorio nazionale e la massima trasparenza nelle operazioni.
Infine abbiamo chiesto che ci vengano forniti tutti i dati relativi alla consistenza delle graduatorie di ogni tipo, comprese quelle dei concorsi riservati del personale Ata.
Con Cisl e Uil abbiamo concordato di inviare all’amministrazione un documento unitario per ribadire le posizioni espresse nel corso dell’incontro.
La prossima settimana, ci sarà fornita una prima ipotesi di ripartizione e la bozza delle circolari di accompagnamento.
Roma, 1 luglio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici