FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3866023
Home » Scuola » I genitori intervengono sul mancato finanziamento alle scuole con una proposta ai Consigli di istituto

I genitori intervengono sul mancato finanziamento alle scuole con una proposta ai Consigli di istituto

Il Coordinamento Genitori Democratici minaccia iniziative per proporre ai Consigli di istituto di non approvare il programma annuale 2010 se lo Stato non finanzierà le spese per l'ordinario funzionamento delle scuole.

20/10/2009
Decrease text size Increase  text size

Con una nota ai propri coordinamenti territoriali il Coordinamento Genitori Democratici Onlus invita a diffondere fra le famiglie degli studenti la conoscenza della gravissima situazione finanziaria delle scuole italiane. Il Coordinamento ritiene inoltre necessario passare dalla protesta ad una iniziativa per costringere il MIUR ad affrontare il problema del mancato finanziamento delle scuole, ipotizzando la possibilità di proporre delibere che prendano atto che nel programma annuale 2010 è impossibile programmare e pianificare attività e progetti.

In molte occasioni abbiamo segnalato le difficoltà delle scuole in conseguenza del mancato finanziamento del programma annuale 2009 per le spese necessarie all'ordinario funzionamento e abbiamo espresso la nostra valutazione e formulato proposte.

Se si dovesse ripetere nel 2010 quanto successo nell'anno in corso, le scuole non saranno in grado di affrontare le spese necessarie ad acquistare i materiali e i servizi necessari al funzionamento generale della scuola e quanto serve all'attività didattica.

Il moltiplicarsi di iniziative che, come questa, vedono mobilitati i cittadini e gli utenti a difesa della scuola pubblica e della sua autonomia sono un fatto positivo per spingere il Governo a cambiare strada rispetto ai tagli e rafforzano il valore della partecipazione democratica.

Roma, 20 ottobre 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook