FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3806639
Home » Scuola » Graduatorie d'istituto: nessuna certezza per la loro pubblicazione

Graduatorie d'istituto: nessuna certezza per la loro pubblicazione

Pubblichiamo la nota del Miur prot. n. 566 del 10.9.2004 che dà indicazioni ai Dirigenti scolastici per la copertura dei posti disponibili.

13/09/2004
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo la nota del Miur prot. n. 566 del 10.9.2004 che dà indicazioni ai Dirigenti scolastici per la copertura dei posti disponibili.

Le disposizioni contenute nella circolare, si sono rese necessarie perché le nuove graduatorie d'istituto, contrariamente a quanto si è cercato di far credere da più parti, non sono ancora pronte, nonostante le lezioni siano già iniziate in diverse regioni.

Secondo le previsioni dello stesso Ministero le scuole non potranno "prenotare" le nuove graduatorie di I^ fascia prima del 5/10 ottobre.

I dirigenti scolastici in attesa della pubblicazione delle nuove graduatorie saranno costretti ad utilizzare le precedenti graduatorie di istituto di 1ª fascia, stipulando contratti “in attesa dell’avente diritto”.

In questo modo i ritardi del Miur e del suo "efficiente" sistema informatico danneggeranno i precari, la continuità didattica e la qualità del servizio. In caso di esaurimento delle proprie graduatorie d'istituto i Dirigenti dovranno utilizzare le analoghe graduatorie di scuole viciniorità, ”attingendo” dalle loro analoghe graduatorie.

Infatti, la stipula di contratti a tempo determinato fatti "in attesa dell'avente diritto" che il Miur propone ai Dirigenti (richiamando l'art.40 della legge finanziaria del 1998) non solo crea uno stato di perenne incertezza e confusione all'interno delle scuole ma per quanto ci riguarda è anche in palese contrasto con l'art.23 lettera c del Ccnl che prevede espressamente per i contratti a tempo determinato l'indicazione della data di cessazione del rapporto di lavoro.

Nessuna valutazione viene fatta invece per quanto riguarda la pubblicazione delle e graduatorie d'istituto di II e III fascia. I tempi di lavorazione per questo tipo di graduatorie si presentano piuttosto lunghi se, come si legge nella nota, le scuole non potranno inserire le relative domande prima del 5/10 ottobre.

Qualsiasi previsione potrebbe a questo punto potrebbe risultare un azzardo visto che lo stesso Miur si "limita" ad affermare che la pubblicazione delle graduatorie di prima fascia non appare compatibile con l'inizio delle lezioni.

Roma, 13 settembre 2004

Nota prot. n. 566 del 10 settembre 2004

Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s. 2004/05. Operatività ai fini della tempestiva copertura dei posti rimasti disponibili.

Com’è noto, il personale docente inserito nella graduatoria permanente ha la possibilità di presentare domande di inclusione nelle graduatorie di circolo ed di istituto della propria o di altra provincia. Tale situazione determina una forte interrelazione tra le varie province per le attività di elaborazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia e per i relativi tempi di attuazione.

Allo scopo, pertanto, di assicurare il necessario coordinamento tra le operazioni si indicano, di seguito, i tempi di realizzazione degli adempimenti per la produzione delle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia, con l’avvertenza, comunque, che le procedure e i termini indicati non interferiscono in alcun modo con il normale prosieguo dell’attività di attribuzione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti:

1) TERMINE DELLE OPERAZIONI DI GESTIONE DOMANDE DA PARTE DEI CSA

Entro il 20 di settembre tutti i CSA debbono aver pubblicato le graduatorie permanenti definitive, operazione questa che presume l’avvenuta definizione dei trasferimenti, i nuovi inserimenti, la modifica dei punteggi.

La comunicazione al sistema informativo delle sedi scolastiche prescelte potrà essere, ove necessario, differita al termine di tutte le operazioni propedeutiche.

2) OPERAZIONI PROPEDEUTICHE ALLA PRODUZIONE DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO DI 1ª FASCIA

A partire dal 21 settembre verranno realizzate dal sistema le attività per la riproduzione delle sedi di coloro che nonhanno apportato modifiche alle precedenti scelte. Quest’ultima operazione è propedeutica all’inserimento delle domande per le graduatorie d’istituto.

Poiché tali procedure hanno una durata di 15-20 giorni e richiedono la totale chiusura del sistema, tutti i nodi relativi alle graduatorie d’istituto (NNA) e alle graduatorie permanenti (NC) saranno disattivati in tale periodo.

3) PRODUZIONE DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO DI 1ª FASCIA

A conclusione delle operazioni propedeutiche (presumibilmente tra il 5 e il 10 ottobre), sarà possibile prenotare le graduatorie d’istituto di 1ª fascia per tutti i CSA che hanno terminato entro il 20 settembre l’inserimento delle sedi.

Per gli altri CSA sarà possibile inserire le sedi mancanti (apertura del nodo NCH) e, in seguito, procedere alla prenotazione delle graduatorie d’istituto di 1ª fascia.

4) APERTURA NODI PER LE GRADUATORIE D’ISTITUTO DI 2ª e 3ª FASCIA

Al termine delle operazioni propedeutiche (presumibilmente tra il 5 e il 10 ottobre), saranno aperti i nodi (NNA) e sarà possibile da parte delle scuole procedere all’inserimento delle domande per le graduatorie d’istituto di 2ª e 3ª fascia.

Considerato che per l’a.s. 2004/05 la pubblicazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 2ª e 3ª fascia (il cui termine di presentazione delle domande è fissato al 10 settembre) sarà concretamente possibile dopo un non breve periodo dalla pubblicazione di quelle di 1^ fascia, i Dirigenti scolastici, in caso di esaurimento delle loro graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia valide per l’a.s. 2004/05, utilizzeranno, ai sensi dell’art. 7, comma 8, del D.M. n. 201/2000 le analoghe graduatorie degli altri istituti della provincia, secondo il criterio di viciniorità.

Resta inteso che, poiché la pubblicazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia valide per l’a.s. 2004/05 non appare compatibile con l’effettivo inizio delle lezioni, i Dirigenti scolastici utilizzeranno le analoghe graduatorie valide per l’anno scolastico precedente attribuendo rapporti di lavoro “in attesa dell’avente titolo” ai sensi dell’art. 40, comma 9, della legge 27.12.1997, n. 449, secondo le modalità specificate al punto 2) della C.M. n. 65 del 29.7.2003 richiamata dalla C.M. n. 67 del 4.8.2004.

Il Direttore Generale: Cosentino

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook