FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3870001
Home » Scuola » Graduatorie ad esaurimento docenti: operazioni propedeutiche per il 2010/11

Graduatorie ad esaurimento docenti: operazioni propedeutiche per il 2010/11

Previsto il riallineamento delle posizioni e la cancellazione di chi non ha più titolo a permanere. Lo scioglimento delle riserve e la dichiarazione del titolo di sostegno entro il 30 giugno.

17/03/2010
Decrease text size Increase  text size

Il Miur con la nota 2641 del 10 marzo 2010 ha comunicato agli uffici scolastici provinciali che sono disponibili le funzioni per la gestione delle graduatorie ad esaurimento dei docenti in vista degli scioglimenti delle riserve per il 2010/11.

Gli uffici scolastici provinciali dovranno provvedere a controllare alcune posizioni particolari e cancellare coloro che non hanno più titolo a permanere nelle graduatorie ad esaurimento.

In particolare saranno controllate e aggiornate le seguenti situazioni:

  • Verifica delle vecchie inclusioni con riserva non più valide;

  • verifica inserimenti con riserva di docenti di strumento musicale che non erano iscritti al primo corso accademico di II livello;

  • verifica dei punteggi dei docenti di strumento musicale per i titoli artistici e ai fini degli elenchi di sostegno per garantire omogeneità con le altre graduatorie;

  • verifica della durata legale delle lauree in scienze della formazione primaria;

  • cancellazione delle specializzazioni di sostegno tardive comunicate dopo il 30/06/2009;

Inoltre sarà prevista:

1) La cancellazione dalle graduatorie delle domande non confermate;
2) la cancellazione del personale che ha chiesto l’iscrizione nelle graduatoriediTrento;

Per quanto riguarda coloro che hanno rinunciato alla nomina in ruolo nella provincia di effettiva inclusione non avverrà una vera e propria cancellazione, ma semplicemente una segnalazione in quella provincia, in modo da mantenere l'inclusione nelle province aggiuntive.

Con Decreto del Direttore Generale dell'11 marzo 2010 sono state definite le modalità per la cancellazione dalle graduatorie ad esaurimento del personale che sia già di ruolo come docente/educatore nella scuola statale (come previsto dall'art. 1 c. 4 quinquies della legge 167/09).

Abbiamo chiesto al Ministero di chiarire se è possibile permanere nelle graduatorie d'istituto, visto che la legge non ne fa cenno, quale comportamento sarà tenuto nei confronti di coloro che abbiano una nomina solo giuridica (quindi senza un vero e proprio contratto) e di fissare una data certa nella quale sarà effettuata tale operazione.

Per quanto riguarda le operazioni di scioglimento della riserva e la comunicazione di eventuali specializzazioni di sostegno conseguite successivamente alla scadenza delle domande, come già segnalato nell'ultimo incontro, resta confermata la scadenza del 30 giugno 2010.

Roma, 17 febbraio 2010

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook