FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3868887
Home » Scuola » Incontro al Miur sulle graduatorie prioritarie e sulle procedure per le graduatorie permanenti/ad esaurimento 2010/2011

Incontro al Miur sulle graduatorie prioritarie e sulle procedure per le graduatorie permanenti/ad esaurimento 2010/2011

Affrontate anche le questioni relative agli scioglimenti delle riserve e al concorso per Direttori dei servizi.

04/02/2010
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto oggi un incontro al Ministero per affrontare le questioni relative al monitoraggio delle graduatorie prioritarie previste dai DM 82/09 e 100/09 e agli adempimenti e le procedure per le graduatorie ad esaurimento dei docenti e permanenti degli ATA (24 mesi) per l'a.s. 20010/11.

Graduatorie prioritarie

Il ministero ha predisposto un monitoraggio completo delle graduatorie e dei relativi contratti sia con le scuole che per i progetti regionali. I relativi tabulati ci saranno forniti nei prossimi giorni e ne pubblicheremo un'approfondita analisi.

Graduatorie ad esaurimento docenti

Il Miur ha comunicato che, in applicazione di quanto previsto dalla Legge 167/09, saranno esclusi dalle graduatorie ad esaurimento tutti coloro che sono già di ruolo come docenti nella scuola statale nelle varie tipologie di posto/classe di concorso. Per gli stessi sarà comunque possibile attraverso una specifica procedura essere inseriti nella II fascia delle graduatorie d'istituto nelle scuole a suo tempo indicate.

Lo scioglimento della riserva per coloro che sono inclusi nelle graduatorie avverrà con una procedura web, come gli scorsi anni, con scadenza 30/6/2010.

Sarà anche possibile, per tutti coloro che risulteranno a pieno titolo nelle graduatorie 2010/11, comunicare (sempre entro il 30/06/2010) l'eventuale conseguimento del titolo di specializzazione per essere inseriti in coda agli elenchi di sostegno.

Per quanto riguarda i ricorsi sulle code, dopo l'approvazione della Legge 167/09 e numerose sentenze favorevoli al Ministero emesse dal Consiglio di Stato, è stata preannunciata l'emanazione di una comunicazione agli uffici scolastici provinciali e regionali per fare chiarezza sulla situazione ed evitare equivoci ed inutili adempimenti.

Graduatorie permanenti personale ATA (24 mesi)

Il Ministero ha comunicato di essere in condizione di inviare l'avviso agli Uffici scolastici regionali a breve. Come FLC Cgil, insieme a tutte le altre organizzazioni sindacali, abbiamo chiesto che siano chiarite le modalità di valutazione del servizio per coloro che sono inclusi nelle graduatorie prioritarie e che si fornisca indicazione agli uffici regionali di emanare i bandi i maniera da non accavallarsi con altre procedure in corso (trasferimenti e passaggi di qualifica ATA).

Nel corso dell'incontro è stata anche sollecitata la predisposizione di tutti gli atti relativi alle prossime immissioni in ruolo e l'emanazione del bando di concorso ordinario per i DSGA.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook