FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3885462
Home » Scuola » “Gradoni” anno 2011. La FLC chiede un incontro al Ministro Gelmini

“Gradoni” anno 2011. La FLC chiede un incontro al Ministro Gelmini

La FLC chiede al Ministro Gelmini di convocare i sindacati scuola sugli scatti di anzianità per conoscere i tempi entro cui verrà percepito l’aumento stipendiale per effetto della maturazione dei cosiddetti “gradoni” superiori nel 2011.

29/09/2011
Decrease text size Increase  text size

Secondo la manovra Tremonti (art. 8 Legge 122/2010) e il DI 3/2011, le economie sono destinate al personale della scuola per il ripristino degli scatti d’anzianità anni 2010, 2011 e 2012. Queste disposizioni sembrano ignorate dallo stesso Mef che ribadisce ad ogni piè sospinto la permanenza del blocco degli scatti di anzianità tagliati dalla stessa manovra 2010. Come sempre, questo governo dichiara e smentisce se stesso, alimentando caos e incertezze.

Di seguito la richiesta di incontro inviata al Ministro.

_____________

Onorevole Ministro,

con le retribuzioni del mese di settembre molti lavoratori della scuola avrebbero dovuto percepire l’aumento stipendiale per effetto della maturazione dei cosiddetti “gradoni” superiori. Questo grazie all’utilizzo di economie previsto dalla finanziaria 2010 (art. 8 comma 14), successivamente ribadito dall’art. 4 del D.I.  n. 3/2011.

Purtroppo, registriamo con preoccupazione, che in diversi documenti ufficiali emanati in corso d'anno dal governo e dagli organi di controllo (relazione Corte dei Conti, Documento di decisione economica e finanziaria, circolare Mef), invece, si riconferma tale blocco perché manca la necessaria copertura della spesa. E questo nonostante gli impegni che Lei, Signora Ministro, aveva assunto con i sindacati scuola.

Il susseguirsi di informazioni contraddittorie sulla copertura finanziaria delle anzianità aumenta il caos e la confusione, rendendo sempre più incerti i diritti del personale.

Le chiediamo di convocare urgentemente tutti i sindacati per fugare ogni dubbio in proposito e rendere noti con esattezza i tempi di erogazione degli aumenti stipendiali dovuti al personale che ha maturato o maturerà lo scatto d’anzianità nel corso del 2011.

Restiamo in attesa di un sollecito riscontro.

Distinti saluti

Il segretario generale
Domenico Pantaleo

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook