Home » Scuola » Gli esiti dell’incontro del 26 luglio con il MAE

Gli esiti dell’incontro del 26 luglio con il MAE

30/07/2004

Come annunciato il 26 luglio u.s. si è svolto nei locali del MAE l’incontro tra la delegazione di parte pubblica e la delegazione sindacale dopo la rottura delle relazioni sindacali dei mesi passati.

Le OO.SS. proprio per realizzare un rinnovato clima positivo, anche in considerazione della presenza nella delegazione di parte pubblica del min. plen. Savoia, hanno proposto all’attenzione della controparte un’ipotesi di protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali e sulle materie da trattare entro date certe a partire dalla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva.

La delegazione di parte pubblica, dal canto suo, ha dichiarato la propria disponibilità a dare una risposta in tempi brevi sull’ipotesi di intesa e contestualmente ha fornito alle OO.SS. materiale cartaceo relativo a:

• Ricognizione di sintesi dei Progetti di miglioramento dell’offerta formativa per l’ a/s 2002/2003.

• Elenco dettagliato dei Progetti di miglioramento dell’offerta formativa a/s 2002/2003.

• Relazione sull’attivazione delle F.O. per l’a/s 2002/2003.

• Elenco progetti e F.O. 2003/2004.

Elenco scuole paritarie dal 2003.
In occasione della riunione è stato inoltre sottoscritto il protocollo di intesa “concernente le linee di indirizzo per l’attività di formazione iniziale” di cui al CCNEI dell’8 maggio 2001.

La risposta del MAE in relazione alla proposta di intesa presentata dalle OO.SS. sarà l’occasione per valutare le effettive intenzioni dell’Amministrazione.

Pubblichiamo di seguito l’ipotesi presentata dalle OO.SS.

PROTOCOLLO D'INTESA

Il giorno 26 luglio dell'anno 2004 presso il Ministero degli affari esteri si sono riunite le delegazioni di parte pubblica e di parte sindacale.

Le parti convenute hanno sottoscritto il presente protocollo di intesa sulle modalità e sui tempi di attuazione delle relazioni sindacali regolate dal CCNL 24 luglio 2003.

PREMESSO

che le relazioni sindacali si svolgono in appositi incontri tra le parti secondo le modalità e i tempi previsti dal citato CCNL e si articolano nei modelli relazionali della contrattazione integrativa e della partecipazione che si articola negli istituti dell'informazione, della concertazione e delle intese;

LE PARTI CONVENUTE

concordano che:

• prima dell'inizio del nuovo anno scolastico e, comunque, non oltre il mese di ottobre 2004, sia definita la disciplina relativa alla costituzione delle graduatorie per il conferimento delle supplenze del personale docente all'estero;

• entro il mese di novembre 2004 si proceda all'emanazione degli atti necessari a consentire l'aggiornamento triennale delle graduatorie permanenti entro i tempi previsti dal comma 4 dell'articolo 109 del citato CCNL;

• entro il mese di settembre 2004 si svolgano e si concludano gli incontri tra le due delegazioni per definire le modalità di fruizione dei diritti garantiti dal citato CCNL al personale in servizio all'estero con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato;

• che entro e non oltre il mese di ottobre 2004 venga sottoscritto il CCNIE.

Infine l'amministrazione si impegna a consegnare alle OO.SS., entro il mese di settembre 2004, una relazione scritta su:

• Utilizzazione delle risorse contrattuali di cui all'articolo 100 del CCNL relativamente agli anni 2002/2003 e 2003/2004;

• Utilizzazione delle risorse destinate alle funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa (F.O.) relativamente agli anni 2002/2003 e 2003/2004;

• Stato della situazione sull'estensione dell'autonomia alle istituzione scolastiche all'estero (articolo 99);

• Stato della situazione sull'applicazione all'estero della legge 62/2000 sulla parità scolastica;

• Stato della situazione della destinazione all'estero del personale docente e ATA per l'anno scolastico 2004/2005 con allegato l'elenco di tale personale.

• Informativa sullo svolgimento degli esami di stato all'estero (nomina presidenti, compensi ai commissari);

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro