Formazione iniziale – Supervisori del Tirocinio - C.M.130
Finalmente è stata firmata, uno degli ultimi atti del ministro Berlinguer, la circolare sui supervisori del tirocinio
Finalmente è stata firmata, uno degli ultimi atti del ministro Berlinguer, la circolare sui supervisori del tirocinio, lungamente richiesta dalla CGIL Scuola, in attuazione del documento congiunto tra la Commissione mista MURST-MPI e le organizzazioni sindacali della scuola.
La circolare ribadisce il valore dell'esperienza della supervisione del tirocinio nell'interesse della scuola e dell'università e dà indicazioni per facilitare lo svolgimento dell'attività e per riconoscere le competenze professionali.
Questi i punti presi in considerazione:
* l'orario di servizio, sia di insegnamento che funzionale, dovrà essere adattato in modo da permettere l'attività nella scuola e nell'università; l'impegno lavorativo nella scuola può essere articolato anche su due giorni (il semiesonero non è sottoposto ai vincoli del part-time); l'orario di insegnamento, di regola, non deve essere superiore al 50%; analoghe agevolazioni, oltre ai permessi per il diritto allo studio, sono estese ai docenti, di ruolo e precari, che frequentano i corsi di laurea e le scuole di specializzazione;
* si dovrà favorire l'utilizzazione dei supervisori nell'ambito della scuola, su attività diverse dall'insegnamento: l'esperienza ha messo in luce la difficoltà a coniugare insegnamento frontale e la responsabilità sulle classi con l'attività all'università;
* l'attività svolta in qualità di supervisori sarà riconosciuta ai fini dell'individuazione delle funzioni obiettivo e per altre forme di riconoscimento professionale derivanti dagli sviluppi post-art.29; la CGIL scuola chiede che l'attività dei supervisori sia valutata anche ai fini del concorso a dirigente scolastico;
* i supervisori che svolgono attività aggiuntive al semiesonero, nella propria scuola, possono accedere al fondo di istituto, così come gli insegnanti accoglienti (tutor) hanno diritto al fondo per l'attività aggiuntiva svolta per la progettazione e lo svolgimento del tirocinio.
Vengono infine indicati alcuni criteri qualitativi per la realizzazione del tirocinio e per l'impostazione delle convenzioni.
Nei prossimi giorni solleciteremo al nuovo ministro la richiesta d'incontro sulla questione dei riconoscimenti professionali e retributivi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici