FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3878178
Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole. Il Miur restituisce crediti pregressi per 160 milioni di euro

Finanziamenti alle scuole. Il Miur restituisce crediti pregressi per 160 milioni di euro

Il 27,7% delle scuole riceve in media 55 mila euro. Per la FLC un primo risultato, ma ora è necessario proseguire e restituire alle scuole tutte le somme che hanno anticipato negli ultimi anni.

28/12/2010
Decrease text size Increase  text size

Nel corso delle ultime settimane del 2010 il MIUR ha erogato a molte scuole un finanziamento di circa 160 milioni di euro finalizzato a garantire liquidità, consentendo di incassare una parte dei residui attivi presenti nei bilanci. Come avevamo detto con una nota pubblicata sul sito il 20 dicembre si tratta di un primo importante passo per restituire alle scuole le somme anticipate negli anni passati per coprire spese essenziali per il funzionamento  e che è necessario proseguire.

Alla nostra richiesta di trasparenza nella erogazione dei finanziamenti il MIUR ha fornito gli elenchi delle scuole beneficiarie dei finanziamenti. Si tratta di 2902 scuole, pari al 27,7% delle scuole pubbliche italiane.

I finanziamenti erogati non sono tutti uguali, con una media di circa 55.000 euro. I finanziamenti oscillano da un massimo di 97.000 euro ad un minimo di 1.000 euro.

Si tratta, come si  vede, di una erogazione importante che però non risolve i problemi di tutte le scuole e anche per le scuole beneficiarie dei finanziamenti non sono risolti tutti i problemi dei residui attivi vantati da parte dello stato.

Al MIUR chiediamo di rendere noti i crediti complessivi vantati dalle scuole pubbliche, che noi riteniamo ammontino ancora a più di un miliardo di euro,  e di procedere ad una pianificazione dei finanziamenti necessari a risolvere definitivamente i problemi finanziari di tutte le scuole.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un'analisi più dettagliata.

Servizi e comunicazioni

Scuola bene comune
Manifesto per la scuola aperta a tutti e a tutte
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2017/2018
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook