Home » Scuola » Estero. Relazioni sindacali: esito dell’incontro del 19 gennaio 2009

Estero. Relazioni sindacali: esito dell’incontro del 19 gennaio 2009

Firmati i verbali di mancato accordo sul contingente annuale 2009/2010. Contratto sulla mobilità estero per estero verso una conferma del testo precedente con una eccezione. Informazione di massima del MAE sull’indizione delle prove di accertamento, riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti.

20/01/2009

Tre sono stati i punti posti all’ordine del giorno dell’incontro del 19 gennaio u.s. tra delegazione trattante di parte pubblica e la delegazione di parte sindacale: 1) firme definitiva del verbale di mancato accordo sul contingente annuale 2009/2011; 2) il contratto annuale sulla mobilità tra sedi estere per l’anno scolastico 2009/2010 e 3) comunicazione del MAE sulle prove accertamento linguistico, riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti per l’invio all’estero del personale docente e ata. Nel dettaglio.

1) Contingente 2009/2011. Con la sottoscrizione ufficiale del verbale di mancato accordo sulla definizione del contingente annuale 2009/2010, docenti, ata e dirigenti, si chiude la concertazione. Nel verbale sono riportate le motivazioni già in precedenza annunciate che hanno indotto el OO.SS. a non accogliere la proposta del MAE in relazione appunto alla definizione annuale del contingente.

2) Mobilità tra le istituzioni scolastiche all’estero (art. 108 ccnl). Le parti hanno concordato di confermare il testo del precedente anno scolastico con l’aggiunta, su proposta del MAE, di una sola variante da inserire all’art. 9 “Disposizioni comuni” del contratto sulla mobilità. Ecco il nuovo CCNI Mobilità 2009/2010. La clausola riguarda il personale che si trasferisce in determinate sedi estere, tipo la Turchia, allorquando per ragioni determinate dall’autorità della sede di riferimento non vengono rilasciati entro il 31 dicembre ovvero il 31 gennaio per i lettori i relativi permessi di lavoro o gradimento della sede. In questa circostanza non si procede più al trasferimento del lavoratore sia in entrata che in uscita. L’Amministrazione ha motivato questa necessità perché le autorità locali, quali la Turchia appunto, per una incomprensibile serie di motivi impiegano tempi notevoli al rilascio dei relativi visti la qual cosa determina uno stallo delle operazioni con grave nocumento sia alla didattica che ai diritti del lavoratore. L’Amministrazione ha garantito che in occasione del Rende noto relativo alla mobilità indicherà le sedi “critiche” in maniera tale che il lavoratore possa essere informato preventivamente sull’eventuale rischio a cui potrebbe incorrere. Le OO.SS. da parte loro hanno precisato che tale clausola dovrebbe avere carattere transitorio e che è opportuno sollecitare le autorità coinvolte a trovare, in sede di rinegoziazione diplomatica degli accordi bilaterali, affinché vengano apportate le correzioni necessarie in grado di garantire un rilascio dei visti e delle autorizzazione in tempi certi e comunque non oltre le date sopra indicate. Per quanto attiene, invece, alla tempistica delle operazioni di mobilità il MAE ha comunicato che:

• a) entro il 30 gennaio verrà inviato alle sedi il Rende noto sulla mobilità 2009/2010 con l’indicazione selle sedi disponibili;

• b) gli interessati dovranno produrre entro il 16 febbraio domanda di trasferimento;

• c) entro il 27 febbraio verranno pubblicati i punteggi provvisori degli aventi diritto;

• d) da questa data decorrono 5 giorni per eventuali reclami;

• e) il 13 marzo verranno pubblicati i punteggi definitivi con le sedi di destinazione.

3) accertamento linguistico, riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti (artt. 109 e segg. del ccnl). Il MAE ha comunicato che intende procedere all’indizione delle prove di accertamento linguistico e alla riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti nel rispetto di quanto definito in sede di negoziazione contrattuale ovvero alla scadere dei tre anni. Detta volontà è subordinata alla copertura economica del relativo capitolo di bilancio che attualmente non è prevista. Pertanto la DGPCC ha già inoltrato la richiesta di uno stanziamento dei fondi necessari per provvedere a questo adempimento ivi comprese le risorse relative ai locali dove effettuare le selezione e all’Agenzia a cui affidare i compiti per espletare le selezioni. Dopo di che si procederà agli adempimenti previsti dal contratto ovvero all’indizione delle prove di selezione con la relativa ordinanza (aprile/maggio); le prove dovrebbero effettuarsi tra settembre e dicembre e infine graduatorie definitive dovrebbero essere pubblicate entro la tarda primavera del 2010. Si tratta come si vede di una tempistica sommaria e indicativa subordinata però allo stanziamento delle risorse finanziare necessarie.. Se tutto dovesse procedere senza intoppi le partenze per l’anno scolastico 2010/2011 dovrebbero avvenire sulla base delle graduatorie permanenti aggiornate e riformulate.

Roma, 20 gennaio 2009

Tag: mae, mobilità

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33