Home » Scuola » Esami di stato. Martedì 8 luglio incontro sui compensi

Esami di stato. Martedì 8 luglio incontro sui compensi

Fissato per martedì prossimo l’incontro tra Ministero e OOSS sui compensi. Il pesante ritardo del Ministero compromette la retribuzione delle commissioni e pregiudica la programmazione del lavoro nelle segreterie durante la fase estiva.

03/07/2008

E’ stato fissato dal ministero per martedì prossimo 8 luglio alle ore 16 l’incontro sui compensi per gli esami che i sindacati scuola confederali avevano chiesto la scorsa settimana. L’incontro si rende necessario per mettere comunque a punto la cosa, visti anche i ritardi del Ministero, dopo il fallimento, a causa dell’indisponibilità di risorse, della contrattazione con l’ARAN prevista dalle nuove norme introdotte con la riforma dell’esame del 2007. Già lo scorso anno l’uscita della circolare sui compensi avvenuta il 2 luglio aveva destato sorprese e problemi tra i commissari e i presidenti già impegnati negli esami.

Quest’anno, quasi a confermare che al peggio non c’è mai limite, anche questa data è stata superata. Le segreterie delle scuole si trovano in questi giorni già a dover anticipare i primi compensi senza aver ricevuto nessuna disposizione in merito: il personale impegnato sta già sopportando infatti da 2 settimane le spese di trasferta senza che queste siano minimamente compensate. E’ evidente che all’uopo non basta la “supplenza” garantita dalle organizzazioni sindacali che, come la FLC Cgil, si sono fatte carico finora dell’informazione “presumibile” in merito.

Va da sé che tutte queste incertezze e ritardi incidono anche pesantemente sulla possibilità di una buona programmazione del lavoro delle segreterie nella fase dell’anno che si intreccia con le ferie del personale.

Roma, 3 luglio 2008

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto