FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3844123
Home » Scuola » Esami di Stato 2008: pubblicate le materie di esame

Esami di Stato 2008: pubblicate le materie di esame

Disponibili tutte le discipline della seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

09/01/2008
Decrease text size Increase  text size

Sono state pubblicate ieri le discipline su cui si svolgeranno gli esami di stato della scuola secondaria superiore, in particolare quelle relative alla seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni ( DM n. 4 dell’8 gennaio 2008 ), nonché le norme per gli esami nelle classi sperimentali autorizzate ( DM n. 5 dell’8 gennaio 2008 ). Come al solito la cosa ha costituito una ghiottoneria per la stampa, che tende a leggere nella scelta di questa o quella materia elementi di chissà quale valore, e una occasione per il ministero per vantare elementi di rigore e capacità organizzativa. Da questo punto di vista quest’anno il leit motiv è l’assegnazione ai commissari esterni di discipline come l’italiano e la matematica, alla cui verifica sembrerebbe in questo modo attribuito un maggior rigore. La cosa è comunque importante, invece, per consentire una rotazione nelle nomine a commissario esterno da un anno all’altro.

Per ragioni più culturali che tecniche, come al solito l’attenzione si incentra sulle seconde prove scritte dei licei, nonostante poi le polemiche sulla preparazione degli alunni riguardino maggiormente gli istituti tecnici e professionali.

In ogni caso, tutte le discipline prescelte sono contenute in due tabelle allegate ai testi: quella relativa agli indirizzi ordinari e quella relativa agli indirizzi sperimentali .

Roma, 9 gennaio 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook