FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3903795
Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Alle superiori i docenti soprannumerari restano oltre 7.000. Ecco l'effetto trascinamento dei tagli

Alle superiori i docenti soprannumerari restano oltre 7.000. Ecco l'effetto trascinamento dei tagli

La nostra elaborazione su posti disponibili e soprannumero. I posti vacanti complessivamente sono oltre 23.000 con 7.500 esuberi.

09/07/2013
Decrease text size Increase text size
Vai agli allegati

Dopo la pubblicazione delle operazioni di mobilità del personale della scuola secondaria di II grado è possibile fare un'analisi dell'effetto trascinamento determinato, anche quest'anno, dai tagli voluti dal Governo Berlusconi.

Malgrado il tentativo di nascondere gli effetti dei nuovi regolamenti anche negli anni successivi, sulla scuola e sui lavoratori, il riepilogo che pubblichiamo parla chiaro. Rispetto allo scorso anno, nonostante i pensionamenti nella scuola superioreposti liberi sono 6.919 e i soprannumerari sono ben 6.991 (solo 240 in meno dello scorso anno). Scarica la nostra elaborazione.

Per alcune classi di concorso (tra le quali educazione musicale, diritto, economia aziendale, trattamento testi/dattilografia e gli insegnamenti tecnico pratici) il saldo a livello nazionale risulta negativo di centinaia di posti.
Solo su sostegno, essendo confermato l’organico dello scorso anno, i soprannumerari sono solo 65 con 481 posti liberi.

Questo è l’effetto dell'applicazione dei regolamenti anche alle IV classi: riduzione del tempo scuola ed esuberi di personale.

La FLC CGIL chiede che il personale in esubero sia utilizzato per il potenziamento, l'ampliamento del tempo scuola e della qualità dell’offerta formativa.

Solo così si può affrontare seriamente tale problema e dare avvio alla sperimentazione dell'Organico funzionale.

Va anche garantita l'applicazione piena della norma che prevede la possibilità di collocamento a riposo con i requisiti pre-riforma Fornero, per coloro che appartengono a classi di concorso in esubero.
Dopo questi trasferimenti è completo il quadro per il personale docente, mentre per gli ATA occorre aspettare il 30 luglio.

Dal riepilogo che segue si evince che comunque c'è una disponibilità di posti (al netto dei soprannumerari) di oltre 15.000 posti e quindi non ci sono ragioni per non effettuare le assunzioni previste dal piano triennale.

Posto comune

Sostegno

Esuberi

Infanzia

2.651

601

-

Primaria

3.981

1.274

126

I grado

6.744

846

410

II grado

6.919

481

7.056

Totale

20.295

3.202

7.592

A questi posti si aggiungono quelli liberati dai passaggi verso altri ordini di scuola (circa 1.200) pubblicati successivamente e che non erano compresi nelle elaborazioni effettuate di volta in volta.

Servizi e comunicazioni

Firma per i referendum scuola
Scuorum: referendum scuola
Ora e sempre esperienza!
Mobilità scuola 2016/2017
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2016/2017
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Quando si chiamano i supplenti
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook