RAV Infanzia: a che punto siamo?
Da settembre entrerà nel vivo il percorso di validazione dello strumento.


Da poco conclusa la fase di raccolta dati tramite questionari scuola e docenti collegati al RAV Infanzia, le scuole “campione” selezionate per la validazione dello strumento hanno ricevuto nei giorni scorsi, a firma del Direttore Generale Invalsi, la richiesta di compilazione di un “addendum” alla convenzione che regola i rapporti tra l’Istituto stesso e le scuole interessate.
L’ “addendum”, che ha lo scopo di estendere la durata temporale delle convenzioni fino al 30 giugno 2020, si sarebbe reso necessario alla luce delle modifiche apportate in itinere alla sperimentazione e al conseguente slittamento dei tempi.
L’indicazione, contenuta nella lettera, di “restituire al più presto” il documento compilato e firmato, ha creato allarme in gran parte delle scuole, già oberate di incombenze nel periodo estivo quando tutto il personale, compresi i Dirigenti Scolastici e i referenti del RAV, dovrebbe poter fruire del periodo di ferie.
Per questo motivo e per il fatto che, tra collocamenti a riposo, trasferimenti, variazione di incarichi, gli assetti e le responsabilità non potranno che essere definiti dopo il 1° settembre, è evidente che le risposte che le scuole “campione” sono state chiamate a fornire potranno essere date solo dopo tale data.
Il cronoprogramma inviato da Invalsi prevede che il progetto, dopo la fase di compilazione dei questionari, riprenda a metà settembre per concludersi, per quanto riguarda le scuole, entro il 2019.
A questo proposito la FLC CGIL intende chiedere al MIUR l’apertura di un confronto anche sul prosieguo del percorso delle istituzioni scolastiche autocandidatesi.
E’ necessario, inoltre, riaffermare il protagonismo e la sovranità dei Collegi dei Docenti, chiamati a confrontarsi nel merito, cui occorrono tempi e spazi adeguati per assumere responsabilmente le conseguenti decisioni, presupposto indispensabile per la realizzazione del progetto.
Ribadiamo ancora una volta la necessità che il RAV Infanzia sia finalizzato a un’analisi di contesto per attivare processi di miglioramento, evitando il rischio di ripiegare verso una deriva classificatoria attraverso la raccolta di dati e la misurazione delle “prestazioni” individuali dei bambini e delle bambine.
Riteniamo, infatti, che solo se improntato all’elaborazione di strumenti e modalità coerenti con il modello pedagogico legato alla specificità di tale ordine di scuola, possa offrire un contributo alla diffusione di prassi valutative fondate sulla osservazione e sulla documentazione, passaggi ineludibili verso una valutazione autenticamente formativa.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda
-
Riforma formazione iniziale e reclutamento: approvato il maxi-emendamento con diverse modifiche al testo originario
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023 personale docente, educativo, ATA
-
Organici scuola 2022/2023: personale ATA, adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto
-
Scelta delle scuole per i docenti inseriti in GAE: le domande dal 21 giugno all’11 luglio 2022
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 24439 del 24 giugno 2022 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale ATA - Anno Scolastico 2022-2023
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 170 del 24 giugno 2022 – Criteri riparto risorse azioni di prevenzione e contrasto dispersione scolastica
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 1493 del 21 giugno 2022 - Aggregazioni interregionali Procedura concorsuale straordinaria
- Note ministeriali Nota 2189 del 20 giugno 2022 - Graduatorie istituto prima fascia personale ATA a. s. 2022‐23 – Presentazione istanza allegato G scelta sedi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici