FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3906309
Home » Scuola » Docenti » Corsi di riconversione su sostegno per i docenti appartenente ad insegnamenti in esubero

Corsi di riconversione su sostegno per i docenti appartenente ad insegnamenti in esubero

Possibile presentare nuove domande volontarie o ritirare quella già presentata. Scadenza 20 novembre 2013.

22/10/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con la Circolare 11235 del 22 ottobre 2013 il Miur dà avvio ai corsi di formazione istituiti con decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, finalizzati alla formazione del "Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno".

Nella circolare si forniscono le tabelle con i posti disponibili suddivisi per regione (in rapporto alla consistenza dell’esubero di ciascuna regione) relativi ai corsi di formazione attivabili (per un massimo di 1.500 corsisti a livello nazionale). Si ricorda che la partecipazione ai suddetti corsi è su base volontaria e si riconfermano le priorità per la partecipazione, vale a dire:

  1. i docenti in posizione di esubero nelle classi di concorso A075, A076, C555 e C999, nel caso in cui questo personale non sia transitato su altra classe di concorso o posto in quanto in possesso dell’abilitazione o di titolo idoneo;
  2. a seguire i docenti appartenenti alla Tabella C in relazione all’entità dell’esubero da verificare su base regionale;
  3. in subordine i docenti appartenenti alle classi di concorso in esubero della Tabella A o di altri ordini di scuola.

I docenti di cui ai punti 2 e 3 saranno ammessi (fino a concorrenza dei posti disponibili in ciascuna regione) dopo avere accolto tutte le domande dei docenti di cui al punto 1) (che teoricamente potrebbero assorbire circa la metà dei 1.500 posti ammessi) ed in relazione alle consistenze degli esuberi regione per regione. In caso di concorrenza, l’ammissione avverrà in ragione della “minore età anagrafica”.

Sarà consentito ai docenti, che non lo avessero già fatto, presentare la domanda entro il 20 novembre 2013 e, nel contempo, verranno accettate le rinunce di coloro che non siano più interessati. Ricordiamo che la domanda di partecipazione ai corsi è stata presentata oltre un anno e mezzo fa, quindi è possibile che molti docenti che si trovavano in situazione di esubero allora, non lo siano più adesso (oppure che altri lo siano ora, mentre non lo erano allora).

Il modello di domanda è allegato alla circolare.

Si ricorda l’importanza (e la specificità) della posizione degli appartenenti alle classi di concorso C999 e C555. Infatti per essi il DL 104/13 prevede, nel caso siano provvisti di abilitazione o titolo di studio idoneo, di essere ricollocati in altra classe di concorso o posto. Solo nel caso ciò non sia possibile è tutt'ora previsto il transito “obbligato” nei ruoli del personale ATA.

La FLC ha presentato emendamenti per cancellare questa disposizione e ricondurre anch’essi, analogamente al personale inidoneo, nel quadro di un utilizzo qualificato. Il decreto legge è in fase di conversione definitiva in Parlamento (entro il 12 novembre, quindi prima della scadenza delle domande e/o rinunce), per cui il personale interessato potrà valutare con attenzione anche questa possibilità alla luce del testo finale della legge. Qualora gli emendamenti non fossero accolti continueremo a contrastare questa norma illegittima, anche attraverso iniziative legali.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook