Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Mobilitazione della dirigenza scolastica: avviati gli incontri con le forze politiche

Il comunicato unitario dei Responsabili Nazionali dei dirigenti scolastici FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUS e SNALS CONFSAL.

12/09/2017

Venerdì 8 settembre 2017 i Responsabili Nazionali dei dirigenti scolastici di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS CONFSAL hanno incontrato il responsabile del PD per le politiche scolastiche. Sugli esiti dell’incontro è stato condiviso il comunicato unitario che segue.
________________

Comunicato unitario dei responsabili nazionali dei dirigenti scolastici

I rappresentanti dei dirigenti scolastici di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL hanno incontrato venerdì 8 settembre la responsabile del PD per le politiche scolastiche, On. Simona Malpezzi e chiederanno nei prossimi giorni di essere ascoltati anche dai rappresentanti delle altre forze politiche, per rappresentare la condizione della dirigenza scolastica.

Durante l’ultimo decennio, alle richieste più volte avanzate dalle OO.SS., i diversi governi hanno offerto contraddittori segnali. Alle affermazioni di riconoscimento della professionalità dei dirigenti scolastici e della rilevanza del loro lavoro per la formazione delle nuove generazioni, hanno fatto seguito diminuzione costante degli organici e parallelo aumento delle responsabilità. I tagli che hanno colpito l’intero sistema scolastico hanno particolarmente penalizzato la dirigenza scolastica che ha visto perfino ridursi la retribuzione.

L’impegno manifestato dalla Ministra Fedeli e la rinnovata attenzione alla scuola, più volte affermata dal Parlamento, devono ora tradursi in fatti concreti e nella soluzione anche delle rilevanti criticità che caratterizzano il lavoro dei dirigenti scolastici.

Le questioni che sono state oggetto dell’incontro con l’On. Malpezzi ruotano intorno a tre aspetti fondamentali: la evidente penalizzazione retributiva della dirigenza scolastica rispetto alla dirigenza pubblica; la sovrapposizione di responsabilità e competenze in materia di sicurezza degli edifici scolastici, spesso di intralcio all’adozione tempestiva ed efficace di interventi di garanzia della salute di allievi ed operatori; l’insostenibilità delle condizioni di lavoro dovuta all’attribuzione continua di compiti amministrativi alla quale si accompagnano lo svuotamento degli uffici amministrativi e la mancanza dei direttori dei servizi.

• la previsione di stanziamenti per il rinnovo contrattuale nella prossima legge di bilancio per l’armonizzazione delle retribuzioni dirigenziali entro il nuovo comparto
  • il completamento dell’iter legislativo delle modifiche in materia di sicurezza nelle scuole
  • il ripristino dell’operatività degli uffici amministrativi

L’On. Malpezzi si è detta interessata e attenta rispetto alle esigenze espresse, assicurando l’impegno ad esplorare, anche con Funzione Pubblica e Mef, soluzioni idonee a risolvere le problematiche evidenziate.

Nelle prossime settimane proseguiranno le iniziative di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS CONFSAL di confronto con il Governo e il Parlamento e di coinvolgimento della categoria.

FLC CGIL      CISL SCUOLA      UIL SCUOLA RUA   SNALS CONFSAL
 Roberta Fanfarillo      Paola Serafin               Rosa Cirillo    Pasquale Ragone

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33