FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3953297
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » La dirigenza scolastica tra legge e contratto

La dirigenza scolastica tra legge e contratto

Il 21 e 22 novembre 2019 si svolgerà a Firenze il tradizionale Convegno annuale dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere.

15/11/2019
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Come viene rappresentata la specificità della dirigenza scolastica nel nuovo CCNL?

È ancora possibile mantenere l’attuale sistema di reclutamento dei dirigenti scolastici, alla luce degli esiti ancora incerti dell’ultima tornata concorsuale?

Quali le tutele contro le incursioni legislative e i tentativi di definire compiti e adempimenti delle scuole e dei dirigenti scolastici limitando l’autonomia scolastica? 

Quale invece il ruolo del dirigente scolastico nella promozione delle innovazioni legislative che guardano ad una scuola sempre più inclusiva e orientata alla sostenibilità ambientale?

A questi e ad altri interrogativi cercheremo di rispondere nel convegno che la FLC CGIL organizza annualmente per affrontare le problematiche della dirigenza scolastica con uno sguardo attento all’attualità e alle riflessioni degli esperti.

Sono previsti gli interventi  di Mario Ricciardi, Anna Maria Santoro, Pierluigi Mastrogiuseppe,  Anna Armone, Gianni Carlini, Fabio Bocci, Carmela Palumbo,  Patrizia Colella e di tutti i dirigenti scolastici che vorranno arricchire il dibattito con un loro contributo.

In allegato il programma e una scheda con informazioni logistiche.
È possibile iscriversi on line compilando questo form

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook