Home » Scuola » Dirigenti Scolastici - Valutazione

Dirigenti Scolastici - Valutazione

Prosegue la discussione sulla valutazione dei dirigenti scolastici

21/06/2005

Riunione del tavolo di lavoro che si occupa di valutazione dei dirigenti scolastici oggi, 21 giugno 2005, presso il MIUR. Ricordiamo che del “tavolo” fanno parte amministrazione, OOSS e associazioni professionali dei dirigenti scolastici.
Nel corso dell’incontro sono state messe a punto le proposte sulle quali era emersa una sostanziale condivisione nel corso dell’ultima riunione (valutazione pluriennale con step annuali basati su autovalutazione; nucleo di valutazione formato da un dirigente scolastico, un dirigente amministrativo e un dirigente tecnico; prosecuzione della sperimentazione anche per il prossimo anno scolastico) e sono stati meglio specificati i problemi rimasti aperti (esiti della valutazione; criteri per la costituzione dei nuclei; composizione dei nuclei di valutazione regionali; definizione del protocollo su cui deve basarsi l’autovalutazione).
Sono stati forniti dall’amministrazione altri elementi relativi al lavoro della commissione sulla definizione delle competenze del dirigente scolastico, costituita presso l’IRRE Toscana. In particolare è stata consegnata una declaratoria delle “capacità” che un dirigente scolastico dovrebbe possedere e si è potuto prendere visione di una bozza di “elenco di comportamenti osservabili”, predisposto dalla commissione in vista della definizione di un profilo del ruolo del dirigente scolastico. Il lavoro della commissione è fondamentale per la costruzione di una procedura valutativa non cartacea, basata sulla osservazione dei comportamenti messi in atto, orientata alla valutazione delle competenze più che dei risultati.
Successivamente si è fatto il punto sul monitoraggio in corso sulla sperimentazione del SIVADIS 2. Sono stati predisposti questionari per i valutati e i valutatori (circa il 60% è stato restituito compilato): gli esiti saranno illustrati nel corso del seminario di Montecatini. Sono stati invece anticipate alcune delle questioni emerse dai tre focus group, tenuti in Puglia, Lazio ed Emilia Romagna, con valutati e valutatori. Se ne ricava apprezzamento per il nucleo di valutazione, condivisione della presenza del dirigente scolastico nel nucleo e della pluriennalità della valutazione. Emergono però anche la richiesta di una informazione più puntuale e diffusa ed una unanime insoddisfazione per i tempi troppo stretti con i quali si sta svolgendo la sperimentazione del SIVADIS 2.
L’amministrazione ha infine illustrato il programma dei lavori del seminario di Montecatini (al quale parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione, delle OOSS e delle associazioni professionali dei dirigenti scolastici e i referenti regionali per la valutazione), previsto per il periodo 11 – 14 luglio 2005.

Roma, 21 giugno 2005

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto