Home » Scuola » Dirigenti Scolastici: incontro al Ministero sulla valutazione

Dirigenti Scolastici: incontro al Ministero sulla valutazione

Dopo il prolungato lavoro del tavolo tecnico costituito presso il Ministero dell’Istruzione, si è fatto il punto in sede di confronto sindacale. Non più sperimentazione ma informativa generalizzata nel corso dell’a.s. 2006-2007.

12/07/2006

Il giorno 11 luglio 2006 si è svolto l’incontro convocato dal Ministero dell’Istruzione sullo stato dell’elaborazione raggiunto sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici.

In apertura, i rappresentanti dell'Amministrazione hanno esposto sia i risultati ai quali è giunto il tavolo di lavoro di cui fanno parte, oltre allo stesso Ministero, i rappresentanti delle OOSS e delle Associazioni professionali dei Dirigenti Scolastici, sia lo stato del confronto con la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione cui dovrebbe essere affidato il compito di organizzare e gestire la formazione dei valutatori, d'intesa con il Ministero.

In sostanza è stata prefigurata la seguente situazione:

-nel corso dell'anno scolastico 2006/2007 non si svolge la valutazione né si effettua alcuna sperimentazione, poiché si ritengono sufficienti, ai fini della messa a punto del modello e degli strumenti valutativi, le sperimentazioni già effettuate;

-la formazione per i valutatori inizia nell'anno scolastico 2006/2007 e prevede 75 ore in presenza;

-il percorso formativo dei valutatori si articola su due anni scolastici, per renderlo compatibile con le disponibilità economiche;

-l'anno scolastico 2006/2007 viene dedicato ad una informazione/formazione relativa al SIVADIS rivolta a tutti i Dirigenti Scolastici;

-per il 2007/2008 si valuterà successivamente in un ulteriore specifico confronto.

LaFLC Cgil ha teso a sottolinearein particolare l'importanza che si arrivi alla messa a regime della valutazione soltanto dopo aver informato/formato tutti i Dirigenti Scolastici e soltantodopo aver messo a punto tutti gli strumenti e le strutture organizzative necessarie. Nell’ambito degli strumenti e delle condizioni da costruire la FLC Cgil ritiene, al fine di rispettare l'articolo 20 del CCNL 11/4/06 e al fine di assicurare la massima qualità e affidabilità del processo valutativo, come preliminare e propedeuticaalla messa a regime del processo valutativo il completamento della formazione dei valutatori.

Roma, 12 luglio 2006

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto