FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3955481
Home » Scuola » Didattica a distanza: la Società Italiana di Ricerca Didattica promuove una ricerca tra i docenti

Didattica a distanza: la Società Italiana di Ricerca Didattica promuove una ricerca tra i docenti

Prosegue il dibattito pedagogico sulle modalità di lavoro che le scuole stanno mettendo in campo per rispondere all’emergenza da Covid-19.

20/04/2020
Decrease text size Increase  text size

La SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) ha lanciato una ricerca nazionale sulle soluzioni proposte dalle scuole per la realizzazione della didattica a distanza, al fine di disporre di dati diffusi sul territorio nazionale che consenta di elaborare bilanci e di cogliere punti di forza e di debolezza delle strategie adottate. Per questo è stato predisposto un questionario  online per tutti gli insegnanti interessati: si tratta di uno strumento anonimo e la compilazione richiede poco più di dieci minuti. I dati saranno forniti, una volta ordinati in formato interrogabile, a quanti ne faranno richiesta.

Al netto delle espressioni rassicuranti che provengono dalla Ministra Azzolina rispetto alla prosecuzione delle attività didattiche attraverso le modalità a distanza, il mondo della pedagogia e della ricerca nel campo dell’educazione si sta interrogando sull’efficacia formativa della scuola online. A partire da questa esigenza di riflessione sulle strategie di insegnamento, anche la FLC CGIL ha promosso la sottoscrizione di un Manifesto per una didattica inclusiva.

Consapevole del lavoro prezioso che migliaia di insegnanti nel Paese stanno svolgendo per rimanere al fianco dei loro studenti, la FLC CGIL, soprattutto in funzione della ripartenza, al fine di garantire a tutti e tutte l’esercizio del diritto allo studio, ribadisce la necessità di considerare, anche attraverso strumenti come l’indagine SIRD, la reale portata formativa ed educativa della didattica a distanza, soprattutto per i più piccoli e per coloro che vivono particolari situazioni di disagio o di difficoltà di apprendimento.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook