FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3817315
Home » Scuola » Corsi abilitanti legge 143/04 – Incontro presso l'AFAM

Corsi abilitanti legge 143/04 – Incontro presso l'AFAM

Stamattina si è svolto un incontro tra Afam e i sindacati scuola . Oggetto dell'incontro l'informativa sui corsi abilitanti ex lege 143/2004 riservati ai docenti di strumento musicale ed di educazione musicale.

20/01/2005
Decrease text size Increase  text size

Stamattina si è svolto un incontro tra Afam e i sindacati scuola. Oggetto dell'incontro l'informativa sui corsi abilitanti ex lege 143/2004 riservati ai docenti di strumento musicale ed di educazione musicale.

Durante l'incontro ci è stato comunicato quanto segue:

  • l'avvio dei corsi abilitanti è previsto per la prima decade di febbraio 2005 con termine entro il 31.10.2005-

  • i costi dei corsi oscilleranno da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1200 euro

  • ai corsi saranno ammessi tutti i docenti inseriti negli elenchi (II proiezione) pubblicati sul sito Afam il 30.12.2004

  • tutti i docenti che hanno fatto domanda, ad eccezione di circa 75 candidati, frequenteranno il corso presso il conservatorio prescelto. A questo proposito l'Afam ci ha informati che sta cercando una soluzione positiva anche per i 75 docenti ammessi in seconda opzione. Secondo le valutazioni dell'Afam ci sarebbero buone probabilità per una loro ammissione ai corsi in base alla prima opzione.

  • l'ufficio legislativo del Miur ha espresso parere favorevole nei confronti dei docenti abilitati per educazione musicale che risultano già inseriti nelle graduatorie permanenti. (L. 333/2001). Questi docenti pertanto sono da considerarsi abilitati anche per strumento musicale.

  • Sempre in base al parere dell'ufficio legislativo non esiste incompatibilità tra la frequenza dei corsi abilitanti e la frequenza di altri corsi gestiti dalle Università per il conseguimento di un titolo accademico.

  • La durata dei corsi è prevista in 400/450 e si basa sul sistema del riconoscimento dei crediti che tiene conto dell'impegno complessivo degli studenti.

Per tutti ciò che attiene i requisiti generali di ammissione e ogni altro genere di incompatibilità i rappresentanti dell'Afam hanno esplicitamente ammesso che è necessario fare riferimento a quanto sarà stabilito dal Decreto Ministeriale, ancora da emanare, che detterà le regole generali per lo svolgimento di tutti i corsi abilitanti previsti dalla legge 143/2004.

La semplice registrazione di queste informazioni dimostra la fondatezza delle critiche fatte al D.M. Afam n.100/2004 dalla FLC insieme alla Cisl e alla Uil Scuola. Anche se il DM in questione non è stato formalmente ritirato, il suo contenuto è abbondantemente superato dai fatti.

Roma, 20 gennaio 2005

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook