Home » Scuola » Contro lo stallo delle trattative dell’Area V

Contro lo stallo delle trattative dell’Area V

Lettera unitaria

20/07/2005

FLC Cgil e CISL Scuola denunciano lo stallo determinatosi nelle trattative dell’Area V della Dirigenza Scolastica e ne individuano la responsabilità nel comportamento del Governo che non dà riscontro alla loro lettera inviata il 6 giugno 2005 per il tramite dell’Aran. Del resto era stata la stessa Aran a sollecitare la formalizzazione delle richieste sindacali al Comitato di settore.
Il comportamento del Governo rasenta l’irresponsabilità. Da qui la denuncia tramite la lettera che pubblichiamo di seguito inviata all’ARAN e al Governo

Roma 20 luglio 2005

All’ARAN
Avvocato G. Fantoni
Via del Corso, 476

Al Comitato di Settore
per il tramite dell’ARAN

Oggetto: stato della trattativa per il rinnovo del CCNL Area V Dirigenza Scolastica quadriennio 2002-2005 e primo biennio economico 2002-2003

In data 13 giugno 2005 FLC Cgil e CISL Scuola hanno sollevato con forza, in una specifica lettera, Prot. N. 260, inviata all’ARAN, il problema, fra gli altri, della insussistenza, nell’Atto di indirizzo, delle risorse necessarie a realizzare l’equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre dirigenze di stato in sede di rinnovo del CCNL.
Ciò anche in considerazione del fatto che, nei precedenti Atti di indirizzo per il primo Contratto della Dirigenza Scolastica, l’armonizzazione retributiva era stata assunta come obiettivo da realizzare nell’ambito del secondo Contratto Nazionale dell’Area V.
Si deve constatare che a più di un mese di distanza dall’invio della nota citata continua a mancare, da parte del Comitato di Settore, una qualsiasi risposta ai problemi posti. Nel frattempo, nella seduta del 6 luglio u.s., le parti si sono trovate costrette a differire ulteriori convocazioni del tavolo negoziale, in attesa di un riscontro formale.
Ad oggi non vi è notizia di una riconvocazione del tavolo negoziale.
Non è accettabile che a Contratto scaduto da 43 mesi, e in prossimità dell’avvio di un nuovo delicato anno scolastico, i Dirigenti della scuola debbano non solo attendere ancora il rinnovo del loro Contratto ma debbano subire una situazione di stallo che diventa sempre più incomprensibile.
E’ ferma la volontà di FLC Cgil e CISL Scuola di arrivare ad una rapida conclusione delle trattative, avendo ben presente lo stato di profonda insoddisfazione della categoria, che inevitabilmente sarà chiamata, nel perdurare di questa situazione di stallo, alle più opportune forme di mobilitazione e protesta. Certamente non un buon viatico per l’avvio di un complesso difficile anno scolastico 2005-2006.

Con i più cordiali saluti

Il Segretario Generale FLC Cgil Enrico Panini
Il Segretario Generale CISL Scuola Francesco Scrima

Articolo 33, Edizioni Conoscenza