Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Contratto spoils system concorso: raccomandazione del Senato al governo

Contratto spoils system concorso: raccomandazione del Senato al governo

diversi Senatori hanno presentato un ordine del giorno, preparato in seguito agli incontri fra CGIL CISL UIL Scuola e Snals e Gruppi parlamentari

17/11/2003

I Senatori Acciarini, Cortiana, Soliani, Manieri, Betta, D’Andrea, Monticone, F. Vittoria, Pagano, Modica, Tessitore, Pagliarulo, Marino hanno presentato un ordine del giorno, preparato in seguito agli incontri fra CGIL CISL UIL Scuola e Snals e Gruppi parlamentari, e prima dello svolgimento del sit in davanti a Palazzo Madama del 21 ottobre organizzato dai Dirigenti Scolastici di CGIL CISL UIL Scuola e SNALS. Esso, preparato prima del 21 ottobre, è giunto alla seduta finale sulla Finanziaria 2004 dell’Assemblea di Palazzo Madama ed è stato accolto dal Senato come raccomandazione.
Tale ordine del giorno richiama le rivendicazioni avanzate dai Dirigenti Scolastici di CGIL CISL UIL Scuola e Snals, come rappresentative della volontà dei Dirigenti Scolastici italiani, ed impegna il Governo a “maturare una disponibilità alla soluzione delle suddette rivendicazioni (Contratto, ritiro CM 49/2003, concorso ordinario ndr) della dirigenza scolastica”.
La raccomandazione, che pubblichiamo sotto, accolta dal Senato impegna il Governo a trovare una soluzione che consenta all’aula stessa del Senato di approvarlo, quando il provvedimento cambiato alla Camera ritornerà a Palazzo Madama. In questo senso ora il dibattito e la pressione si dovranno concentrare sul dibattito alla Camera dei Deputati.
Roma, 17 novembre 2003
______________________________

Ecco il testo della raccomandazione

0/2512/8/5ª
Acciarini, Cortiana, Soliani, Manieri, Betta, D’Andrea, Monticone, Franco Vittoria, Pagano, Modica, Tessitore, Pagliarulo, Marino

«Il Senato,
in sede di esame del disegno di legge finanziaria per l’anno 2004,
rilevato che la totalità delle organizzazioni sindacali della scuola, a proposito dei dirigenti scolastici, da tempo rivendicano:
a) il ritiro della Circolare del Ministero dell’istruzione n 27 del 7 marzo 2003 che estende loro l’applicazione della legge 15 luglio 2002, n. 145;
b) il bando di concorso ordinario per dirigenti scolastici;
c) il reperimento delle risorse economiche per la stipula del contratto dei dirigenti scolastici stessi;
rilevato che il giorno 21 ottobre 2003 dalle ore 10 alle ore 15 i Dirigenti Scolastici e i Presidi Incaricati provenienti da tutta Italia manifesteranno con un sit-in davanti a Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica rivendicando l’autonomia e la valorizzazione della scuola pubblica, il loro Contratto scaduto da venti mesi, il concorso ordinario dei Dirigenti Scolastici e contro l’estensione dello spoils system alle scuole;
rilevato altresì che il Governo ha promesso in atti ufficiali e il Ministro Moratti si è pubblicamente impegnato a stanziare i fondi nella Legge Finanziaria necessari ad aprire il Contratto della Dirigenza Scolastica, ma che nel testo in discussione al Senato non ve ne è traccia,
impegna il Governo:
a maturare, in occasione dell’esame del provvedimento da parte dell’Aula del Senato, una disponibilità alla soluzione delle suddette rivendicazioni della dirigenza scolastica».

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro