Home » Scuola » Contratto scuola: primo incontro sulle parti aperte del biennio economico

Contratto scuola: primo incontro sulle parti aperte del biennio economico

Con l’Aran un incontro interlocutorio

22/02/2006

Si è tenuto oggi il primo incontro tra Aran ed Organizzazioni sindacali sulle sequenze individuate dal contratto relativo al biennio economico 2004 – 2005.

Il contratto biennale infatti, come tutti ben ricordano, era arrivato al traguardo alla fine del periodo di riferimento senza avere a disposizione tutte le risorse per poter essere chiuso compiutamente.

Restavano infatti incerti, alla data della sottoscrizione, i fondi aggiuntivi che il Governo si era impegnato ad integrare, con l’intesa del 27 maggio 2005, per coprire il tasso di inflazione del 2005, risorse che solo la finanziaria per il 2006 poteva rendere disponibili.

Nel contratto si trovò una soluzione “parcheggio” per quella parte di risorse non ancora effettivamente stanziate.
La soluzione convenuta prevede due indicatori, uno per i docenti ed uno per gli ATA, che destinano quelle risorse al fondo di istituto, anche se la loro precisa finalizzazione può essere decisa tra le parti ora che la Legge finanziaria è stata approvata (articolo 5).

Un analogo principio rinvia anche la definizione delle ulteriori economie di sistema che devono essere certificate dal Ministero dell’Economia (articolo 9).

L’incontro odierno è servito quindi per ricostruire la storia di questo contratto, visto che ad oggi non risultano ancora certificate le risorse derivanti dai risparmi di sistema realizzati nell’anno scolastico 2004 2005, quantificazione indispensabile per dare seguito a quanto previsto dal CCNL a favore delle retribuzioni del personale docente e ATA.

Flc Cgil, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha richiamato all’ARAN la assoluta priorità dell’acquisire la certificazione, peraltro già sollecitata unitariamente al MIUR, oltre che esplicitamente indicata anche dall’Atto di Indirizzo del Ministro.

Flc CGIL ha poi ricordato all’ARAN che andrebbe richiesta anche la certificazione dei risparmi degli anni precedenti poiché il contratto quadriennale ancora in vigore prevede ( articolo 82, comma 3) che concorrano ad alimentare il Fondo, mentre il MIUR non ha mai documentato questa voce.

Un incontro interlocutorio, quindi, quello odierno, il confronto di merito si avvierà nel prossimo, già previsto per il 16 marzo.

Roma, 22 febbraio 2006

Tag: aran

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33