Home » Scuola » Contratto dirigenti. Flc cgil cisl e uil scuola scrivono ai capigruppo

Contratto dirigenti. Flc cgil cisl e uil scuola scrivono ai capigruppo

20/10/2004

In vista del dibattito sulla legge Finanziaria i Sindacati Confederali della scuola scrivono ai Capigruppo parlamentari per sollecitarli ad un impegno sugli stanziamenti delle adeguate risorse per il Contratto dell’Area V della Dirigenza Scolastica. I Sindacati ricordano nella lettera che il Contratto è scaduto dal 31 dicembre 2001, che senza le risorse in Finanziaria trascorrerà l’intero quadriennio contrattuale 2002-2005 senza rinnovo, che l’equiparazione retributiva dei Dirigenti Scolastici alla Dirigenza di Stato era stata promessa dall’attuale maggioranza come cosa che si sarebbe realizzata nei primi cento giorni della legislatura ma che da allora sono passati 1020 giorni (34 mesi). Ai Capigruppo si chiede un incontro o, in mancanza, un riscontro circa le iniziative che intendono intraprendere nel merito del Contratto dei Dirigenti Scolastici.
Pubblichiamo di seguito il testo della lettera.

Roma, 20 ottobre 2004
_______________________________________

Testo

Oggetto: Contratto dei Dirigenti Scolastici. Stanziamenti in Finanziaria.

Onorevole,
Senatore,

non crediamo di fare cosa nuova segnalandoLe la necessità di un impegno Suo personale e del Suo Gruppo, in occasione della discussione della Legge Finanziaria 2005, finalizzato ad acquisire le risorse adeguate a consentire l’avvio delle trattative per il Contratto dell’Area V della Dirigenza Scolastica.

Il Contratto è scaduto il 31/12/2001 e ormai entriamo nell’ultimo anno del quadriennio 2002-2005.
Se anche questa Finanziaria sarà priva degli stanziamenti dovuti, si verificherà un salto di un intero quadriennio senza che i Dirigenti Scolastici abbiano percepito gli aumenti del primo biennio economico 2002-2003, gli aumenti del secondo biennio economico 2004-2005 e senza che si sia realizzata l’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di stato, obiettivo che pure era stato promesso come da fare entro i primi 100 giorni della legislatura.

Le saremmo grati se ci volesse ricevere o, in caso di impedimento, ci facesse pervenire un cenno di riscontro scritto, che non mancheremo di da far conoscere ai Dirigenti Scolastici, circa le sue iniziative nelle competenti sedi parlamentari al fine di ottenere gli adeguati stanziamenti per un Contratto scaduto da ormai 34 mesi.

Cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro